Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 20 Novembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

La Marcia dell’Amicizia

12 Settembre 2018

Kulturni dom di Gorizia - Via Brass, 20 - ore 18.00
Presentazione del documentario sulla manifestazione che si svolse tra Gorizia e Nova Gorica tra il 1976 e il 1989.

Correvano gli anni '80 del 1900, un periodo storico particolare, che da lì a poco avrebbe portato ai grandi cambiamenti geopolitici che coinvolsero i territori dell’Est. Per Gorizia, città di confine, quegli anni segnavano ancora la divisione “fisica” dai vicini di casa jugoslavi. Un evento però seppe precorrere i tempi, eliminando quelle barriere e facendo respirare alle due città - Gorizia e Nova Gorica - una prima ventata di Europa unita. Si tratta della “Marcia dell’Amicizia”, manifestazione che si svolse a cavallo delle due città tra il 1976 e il 1989, organizzata dagli allora Turismo Giovanile Sociale Isontino di Gorizia e dal Telesno Kulturno Skupnos di Nova Gorica, che dava la possibilità di passare il confine senza presentare un documento d’identità, trasmettendo così un vero senso di unione. L'evento riuscì a coinvolgere sino a diecimila persone di ambo le nazioni.

La "Marcia" verrà raccontata in una serata speciale - organizzata dal settimanale "Voce Isontina" attraverso le immagini e i filmati raccolti in quegli anni dal goriziano Renzo Crobe, "reporter amatoriale", come lui stesso si definisce.

Un’occasione per tutti per rivivere quei momenti, magari riconoscendo sé stessi o qualche persona cara proprio in quelle immagini che raccontano un’epoca di grandi cambiamenti.

Organizzato da: Voce Isontina e Kulturni Dom