Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 24 Giugno 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

LA LUNGA NOTTE DELLE CHIESE

08 Giugno 2018

Venerdì 8 giugno
Ingresso libero e gratuito

La prima notte bianca a svolgersi all’interno dei luoghi di culto della città, in cui si fondono insieme cultura, arte, musica, teatro, in una chiave di riflessione e spiritualità. A seguire il programma delle Chiese di Gorizia che hanno aderito all'iniziativa:
 
Cattedrale Santi Ilario e Taziano e Chiesa di Sant'Ignazio:
“GIOVANI, RIBELLI… SANTI – Storie di giovani speciali”
ore 21.00 – ritrovo in Cattedrale, con presentazione biografia e rappresentazione artistica di alcuni giovani santi nelle pale e statue d’altare – a cura di Maddalena Malni Pascoletti.
A seguire, percorso a piedi verso S. Ignazio, dove si terrà la seconda parte della serata, sempre incentrata sui giovani santi.
 
Chiesa dei Santi Vito e Modesto:
ore 20:30 - Canti e dialoghi per una pace possibile.
"Coro Monte Sabotino" diretto da Marco Mersecchi
"Coro Sant'Angela Merici" diretto da Laura Belviso
"Il Pellegrinaggio - Santiago de Compostela" Marco Bregant - priore per il FVG della Confraternita di San Jacopo di Compostela
"Coro Concordia Vocum" diretto da Paolo Colussi
A 100 anni dalla conclusione della Grande Guerra questa occasione di incontro vuole offrire spunti di riflessione sulla pace (a livello personale, sociale, dei popoli) desiderata, cercata, raggiunta o ancora lontana.
 
Chiesa di San Rocco:
ore 19.00 - S. Messa comunitaria con meditazione e canti;
ore 19.45 - “La Chiesa del grembiule” oratorio a cura del gruppo giovanile sul tema della testimonianza come proposto dalla predicazione e dagli scritti di don Tonino Bello;
ore 20.45 - "Una comunità che si racconta" nei video proposti da Lorenzo Crobbe e l’accompagnamento della Corale parrocchiale S. Lucia;
ore 22.00 - Lettura a più voci della 1a lettera dell’apostolo S. Giovanni. Accompagnamento musicale a cura dei giovani parrocchiani, studenti delle scuole di musica e dei conservatori.
La chiesa rimane aperta fino alle ore 23.00.
 
Chiesa del Sacro Cuore di Gesù e Maria:
ore 17.30 - Ora di adorazione in occasione della solennità del S. Cuore
ore 18.30 - S. Messa
ore 20.30 - Concerto
 
Tutte le informazioni si possono trovare alla pagina Facebook ufficiale “Lunga Notte delle Chiese” e anche sul sito internet https://www. lunganottedellechiese.com/.