Giovedí 30 Marzo 2017

Servizi Comunali

Liste elettorali aggiunte per i cittadini dell'unione europea (Elezioni comunali e circoscrizionali ed Elezioni Europee)

Informazioni generali

I cittadini di uno Stato membro dell'Unione europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto e candidarsi in occasione delle elezioni comunali e circoscrizionali e per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento europeo.
L'ufficio elettorale provvede ad informare il cittadino comunitario di tale diritto non appena si perfeziona la sua pratica di iscrizione nell'Anagrafe del Comune attraverso comunicazione scritta.
L'esercizio di tale diritto è subordinato alla presentazione di apposita domanda di iscrizione nella lista elettorale aggiunta del Comune per i cittadini europei per l'elezione del Consiglio Comunale e circoscrizionali o nella lista elettorale aggiunta del Comune per i cittadini europei per l'elezione dei rappresentanti italiani nel Parlamento Europeo (su modelli predisposti dall'Ufficio).
La relativa domanda dovrà essere spedita al Comune mediante Raccomandata oppure presentata e sottoscritta direttamente di fronte ad un impiegato addetto dell'ufficio elettorale. Nel caso di presentazione via posta con lettera raccomandata la relativa domanda dovrà in ogni caso essere autenticata dall'autorità consolare o dalle competenti autorità italiane.
L'ufficio elettorale verificato che non sussistano cause di esclusione dal diritto di voto procede all'iscrizione su deliberazione della Commissione elettorale Comunale (CEC) provvedendo quindi alla notifica dell'avvenuta iscrizione o della mancata iscrizione avverso la quale può essere presentato ricorso alla Commissione elettorale circondariale di Gorizia.
I tempi di iscrizione nelle liste elettorali sono variabili a seconda del momento in cui viene presentata la domanda poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.
Una volta iscritti nelle liste aggiunte ai cittadini degli altri Stati dell'Unione Europea viene rilasciata una tessera elettorale riportante in avvertenza l'indicazione delle consultazioni in cui il titolare ha facoltà di esercitare il diritto di voto.
Informazioni più dettagliate saranno fornite dagli addetti allo sportello.

Requisiti richiesti

Cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea e residenza nel Comune (è sufficiente aver presentato la richiesta d'iscrizione all'anagrafe del Comune).

Termine di presentazione

Ufficio elettorale

Dr. Cristian Lanza - Funzionario Amministrativo
Paolo Bisiach – Istruttore Amministrativo Contabile - Tel 0481/383248 oppure 0481/383227.

Tempi massimi di conclusione

Variabili a seconda del momento in cui viene presentata la domanda poiché le iscrizioni vengono effettuate in base ad un calendario determinato dalla legge.