Mercoledí 19 Giugno 2019

Libri alla LEG - Nazario Sauro. Storia di un marinaio

21 Gennaio 2015

Libreria Editrice Goriziana - Corso Verdi, 67 - ore 17.30 - "Nazario Sauro. Storia di un marinaio" (ed. La Musa Talìa) di Romano Sauro e Francesco Sauro. L’autore Romano Sauro è nipote di Nazario Sauro.

Nazario Sauro, è nato nel 1880 a Capodistria, nell’Istria allora austriaca. Ammiraglio della Marina militare italiana, velista, scrittore di storie di marinai, si dedicò sin da giovanissimo al mare e ad attività patriottiche italiane. Allo scoppio della prima guerra mondiale si arruolò volontario nella Regia marina italiana con il grado di tenente di vascello. Catturato dall’Austria nel 1916, venne processato per alto tradimento e impiccato a Pola.

Il volume, che raccoglie molti documenti inediti, traccia un profilo umano di Nazario Sauro e si rivolge soprattutto ai giovani affinché trovino in Sauro un esempio nella ricerca della libertà e della giustizia.

Con gli autori conversano la giornalista Rosanna Giuricin e la prof. Maria Grazia Ziberna. Interviene l’editore Bruno Crevato-Selvaggi. L’incontro è organizzato in collaborazione con La voce del Popolo di Fiume e l’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, comitato provinciale di Gorizia.

LEG – Libreria Editrice Goriziana
corso Verdi 67