Mercoledí 28 Ottobre 2020

Libreria Voltapagina - Incontri con l'autore: Diego Lavaroni "Il covo delle ultime streghe"

18 Luglio 2020

Isola pedonale di Corso Verdi, antistante civico 64 - ore 20.30
In caso di maltempo l'incontro sarà rinviato al successivo sabato 25 luglio sempre alle 20.30

Grazie all'Isola pedonale istituita dal Comune di Gorizia nei fine settimana estivi, la LIBRERIA VOLTAPAGINA riprende con questo appuntamento all'aperto i suoi INCONTRI CON L'AUTORE, dedicati alla presentazione di libri, per invitare alla lettura e arricchire la proposta culturale goriziana. Protagonista della serata lo scrittore DIEGO LAVARONI e il suo “IL COVO DELLE ULTIME STREGHE. Una società contadina sotto assedio nella Repubblica di Venezia del Settecento” (Gaspari ed. 2020), coinvolgente racconto storico ambientato in Friuli che ci svela il caso delle “streghe di Buri”. Il fatto, avvenuto nel 1700 a Buttrio, costituì un evento giudiziario clamoroso e spettacolare che portò davanti al tribunale della Santa Inquisizione un gruppo di presunte fattucchiere e un nascente circolo massonico. Lavaroni, psicologo, psicoterapeuta ed appassionato di tradizioni popolari, ne ha tratto ispirazione per questo romanzo potente ed originale, attenendosi però ad atti ufficiali e con rigore filologico.
L'autore dialogherà con il direttore della BSI, Marco Menato, e risponderà alle domande degli intervenuti.

Organizzato da:
Libreria Voltapagina