Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 15 Ottobre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Libreria Voltapagina - Gruppo di Lettura

08 Maggio 2018

Libreria Voltapagina - Corso Verdi 54 - ore 21.00

L'appuntamento con il Gruppo di Lettura "Immagina una pagina" è dedicato a “Il Segreto” dello scrittore irlandese Sebastian Barry (Bompiani ed).

L'incontro come sempre è aperto a tutti.

L'Irlanda con la sua storia e i suoi paesaggi è una presenza costante in questo romanzo, anche se l’attenzione è concentrata sui due protagonisti, Roseanne McNulty e il dottor Greene, che sono anche i due narratori.
Roseanne McNulty è chiusa in manicomio da molti decenni, impegnata a redigere meticolosamente e in assoluta clandestinità i suoi diari. Roseanne ci racconta di una vita avventurosa: sposata e poi ripudiata a causa di un breve incontro con un ribelle conosciuto durante la guerra civile irlandese, Roseanne vive del poco che le resta. A interrompere la sua solitudine, una notte d'amore in cui viene concepito suo figlio. Poi più nulla nei suoi ricordi, solo le mura scrostate di quel fantasmatico e sinistro manicomio. Anche il dottor Greene, lo psichiatra che ha in cura da trent'anni Roseanne, affida alla scrittura di un diario le considerazioni sulla propria esistenza e su quella strana paziente, sempre più convinto che il suo internamento celi ben altri misteri. Sarà proprio la rivelazione del segreto custodito da anni nella memoria di Roseanne a sconvolgere la sua vita e quella del dottor Greene.

Organizzato da:
Libreria Voltapagina
Corso Verdi, 54 tel. 0481 30520
email: voltapaginalibreria@virgilio.it
www.facebook.com/ImmaginaUnaPagina