Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 26 Aprile 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

LEZIONI di STORIA a TEATRO.

11 Marzo 2018

QUESTA NOSTRA ITALIA
Conferenza di CORRADO AUGIAS

Domenica 11 MARZO 2018, ore 11.00

Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A

Ingresso libero.

Questa conferenza rientra nel programma di incontri con il pubblico finalizzati alla realizzazione nel territorio goriziano del Museo diffuso del Novecento.

Nel suo recente libro “QUESTA NOSTRA ITALIA” Corrado Augias compie un viaggio nei luoghi della nostra memoria collettiva e in quelli del suo cuore. Un viaggio anche a Gorizia. E scrive il suo libro più personale, un’opera civile e insieme intima, che scava alla ricerca di un’identità le cui radici affondano nei mille diversi volti di un paese grande, bellissimo e tormentato. A dispetto delle tante divisioni, storiche e attuali, c’è qualcosa che ci accomuna come italiani. Una serie di tratti che ci rendono immediatamente riconoscibili in qualsiasi luogo del mondo.

Corrado Augias ci accompagna nel suo viaggio alla scoperta di ciò che definisce il nostro carattere nazionale. Un viaggio particolare, che procede nello spazio e nel tempo, dall’attualità alla ricostruzione storica, passando per il racconto biografico. Dice Augias nella sua premessa al libro: ”Bisogna andare a cercarla l’identità italiana, nelle città e nei borghi, nelle campagne e nei castelli, nelle pieghe del tempo e nell’ombra di certi paesaggi dimenticati”. Ciò che resta alla fine del viaggio è una sensazione di sorpresa: la scoperta di aspetti che riflettono un paese diviso ma ricco di enormi potenzialità alle quali raramente accade di pensare.

Corrado Augias, giornalista e scrittore, autore di programmi culturali per la tv, è nato a Roma. E’ opinionista del quotidiano La Repubblica; i suoi numerosi libri sono tradotti nelle principali lingue. Ricordiamo tra gli altri I segreti di New York, I segreti di Londra, I segreti di Roma, I segreti di Parigi, I segreti di Istambul. Con Mauro Pesce, Inchiesta su Gesù, con Mauro Vannini, Inchiesta su Maria e con Remo Cacitti, Inchiesta sul Cristianesimo.