Giovedí 20 Settembre 2018

Lezioni di Storia a Teatro. “Nova Gorica. Così vicina, così lontana”

15 Aprile 2018

Teatro Verdi di Gorizia - via Garibaldi, 2/A - ore 18.00
Entrata gratuita.

L'evento rientra nel programma di incontri con il pubblico finalizzati alla realizzazione nel territorio goriziano del Museo diffuso del Novecento.

Gorizia e Nova Gorica hanno avviato un percorso congiunto che vedrà la città isontina candidata a capitale della cultura europea 2025. Per consolidare i rapporti tra le due città e rafforzare maggiormente la reciproca conoscenza, con un approccio storico-culturale oltre che a quello turistico-enogastronomico, l’evento di domenica permetterà di conoscere la storia della nascita di Nova Gorica attraverso le testimonianze di chi la costruì e di chi andò al tempo ad abitarvi.

Il documentario “MESTO NA TRAVNIKU”, “LA CITTÀ SUL PRATO” delle registe Anja Medved e Nadia Velušček, prodotto nel 2004, racconta la storia della nascita di Nova Gorica attraverso le testimonianze di chi la costruì e di chi andò al tempo ad abitarvi. Le loro memorie ricordano quei primi anni di lavoro, quando da tutta la Jugoslavia arrivavano sognatori e lavoratori per fare di una zona paludosa una città che potesse esprimere la modernità, la loro causa di riscatto, quando la possibilità di un mondo più equo e più giusto sembrava a portata di mano. Il film è in lingua slovena con i sottotitoli in italiano.

Alla proiezione saranno presenti i sindaci delle due città Rodolfo Ziberna e Matej Arčon. Introduzione di Dario Stasi, direttore di Isonzo-Soča.

Il 17 maggio, nell'ottica della reciproca conoscenza, verrà proiettato a Nova Gorica il film-documentario “LA LINEA BIANCA”, per presentare Gorizia ai novagoriciani.