Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Giovedí 20 Settembre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Lezioni di Storia a Teatro. “Nova Gorica. Così vicina, così lontana”

15 Aprile 2018

Teatro Verdi di Gorizia - via Garibaldi, 2/A - ore 18.00
Entrata gratuita.

L'evento rientra nel programma di incontri con il pubblico finalizzati alla realizzazione nel territorio goriziano del Museo diffuso del Novecento.

Gorizia e Nova Gorica hanno avviato un percorso congiunto che vedrà la città isontina candidata a capitale della cultura europea 2025. Per consolidare i rapporti tra le due città e rafforzare maggiormente la reciproca conoscenza, con un approccio storico-culturale oltre che a quello turistico-enogastronomico, l’evento di domenica permetterà di conoscere la storia della nascita di Nova Gorica attraverso le testimonianze di chi la costruì e di chi andò al tempo ad abitarvi.

Il documentario “MESTO NA TRAVNIKU”, “LA CITTÀ SUL PRATO” delle registe Anja Medved e Nadia Velušček, prodotto nel 2004, racconta la storia della nascita di Nova Gorica attraverso le testimonianze di chi la costruì e di chi andò al tempo ad abitarvi. Le loro memorie ricordano quei primi anni di lavoro, quando da tutta la Jugoslavia arrivavano sognatori e lavoratori per fare di una zona paludosa una città che potesse esprimere la modernità, la loro causa di riscatto, quando la possibilità di un mondo più equo e più giusto sembrava a portata di mano. Il film è in lingua slovena con i sottotitoli in italiano.

Alla proiezione saranno presenti i sindaci delle due città Rodolfo Ziberna e Matej Arčon. Introduzione di Dario Stasi, direttore di Isonzo-Soča.

Il 17 maggio, nell'ottica della reciproca conoscenza, verrà proiettato a Nova Gorica il film-documentario “LA LINEA BIANCA”, per presentare Gorizia ai novagoriciani.