Mercoledí 23 Agosto 2017

Lega Nazionale Gorizia - Cerimonia in ricordo delle grandi manifestazioni di piazza del '46

27 Marzo 2017

Il Comune e la Lega Nazionale di Gorizia sarà presente anche quest'anno in Largo 27 marzo - ore 17.00 - per ricordare le grandi manifestazioni di piazza del 26 e 27 marzo 1946. Sarà ricordato come in quei giorni i cittadini fluirono nelle vie e piazze per affermare l'identità italiana di Gorizia davanti alla Commissione interalleata giunta a Gorizia per definire i confini tra Italia e Jugoslavia. Nella circostanza fu decisivo l'apporto dell'Associazione Giovanile Italiana e della Lega Nazionale. Proprio per ricordare questi accadimenti è stato intitolato il Largo 27 Marzo, che congiunge le vie Oberdan e Mameli, dietro il Palazzo dell'Inps.

Nella Sala Conferenze della Fondazione CARIGO alle ore 17.30  il presidente della Lega nazionale di Gorizia Luca Urizio e il Vice Presidente Guido Mondolfo,  ricorderanno l'arrivo della commissione interalleata e le manifestazioni di italianità del marzo 1946. Dopo il saluto del Sindaco di Gorizia ci sarà l'intervento dello storico della Lega Nazionale Diego Redivo: “Sconfitta ed impotenza nazionale, il caso Maria Pasquinelli”

Organizzato dalla Lega Nazionale di Gorizia e dall'ANVGD Gorizia