Giovedí 25 Maggio 2017

LEG - Meglio non essere - I libri di storia per bambini e bambine

Dal 28 Gennaio 2017 al 28 Marzo 2017

La Libreria LEG Edizioni e la Ludoteca comunale propongono un ciclo di appuntamenti ispirati alla collana “Giovani” rivolta a bambini e ragazzi edita dalla Libreria Editrice Goriziana LEG. Nei diversi appuntamenti verrà presentata una lettura presso la sede di Corso Verdi della LEG e successivamente un' attività a tema presso il laboratorio della Ludoteca comunale.

L’iniziativa nasce dalla consapevolezza dell’importanza di veicolare la conoscenza della storia attraverso testi mirati per fasce d’età, resi interessanti anche attraverso illustrazioni, mappe, rimandi che favoriscano nel giovane lettore la curiosità e la scoperta. L’attività presso la Ludoteca comunale mira a riprendere ed approfondire alcuni aspetti che hanno caratterizzato i testi letti ed ascoltati.

Sabato 28 gennaio ore 11.00 - lettura di “Il giro del mondo in 50 mappe”
Martedì 31 gennaio ore 16.30-18.30 attività: attraverso diverse tecniche grafiche i partecipanti avranno la possibilità di costruire una mappa partendo da quella cittadina.

Sabato 18 febbraio ore 11.00 lettura di “Meglio non essere un soldato romano”
Martedì 21 febbraio ore 16.30-18.30 attività: creazione di un alfabeto attraverso il quale scambiare messaggi segreti con gli amici più stretti.

Sabato 25 marzo  lettura di “Meglio non essere nelle trincee della Grande guerra”
Martedì 28 marzo ore 16.30-18.30 attività:  la storia della “picciona” viaggiatore Mary of  Exeter, le sue imprese incredibili saranno da spunto per la costruzione di una “picciona” viaggiatore con materiale naturale.

Letture: Libreria LEG EDIZIONI Sala dei bambini - Corso Verdi 67 (0481-33776 - leg@leg.it)

Attività: Ludoteca comunale Centro Lenassi - Via Vittorio Veneto 7 (0481-383521-383551)

Ciclo di proposte gratuito per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Le attività sono su prenotazione.

Organizzato da:
Libreria Editrice Goriziana LEG