Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 24 Novembre 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

LEG - “Sottratti all’oblio. Del commercio del libro usato a Trieste e Gorizia.”

19 Dicembre 2017

Martedì 19 Dicembre -  ore 18.00
LEG - Libreria editrice goriziana - corso Verdi, 67
Presentazione del libro di Giorgio Ossola Beindl e Marina Silvestri “Sottratti all’oblio. Del commercio del libro usato a Trieste e Gorizia”. Incontro con gli autori e con il giornalista Alex Pessotto.
Ingresso libero.

I libri hanno tante vite, anche più dei gatti: è questo ci raccontano il libraio Giorgio Ossola Beindl e la giornalista Marina Silvestri nel volume pubblicato da LEG Libreria Editrice Goriziana.
Ossola Beindl e Silvestri ci raccontano la vita dei librai triestini e goriziani che si sono occupati di questo commercio dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. In particolare la prima parte del volume, scritto da Ossola, è al contempo memoria e riflessione sul mestiere di libraio. Egli racconta degli inizi, della nascita della casa editrice per ripubblicare testi di cui il pubblico aveva decretato il valore storico e identitario, e dei rapporti con il mondo mitteleuropeo, fino a Vienna e Monaco. Nella seconda parte la giornalista Marina Silvestri ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, gli analoghi percorsi dei librai triestini, quali Sergio Zorzon, Mario Cerne, Gianfranco e Nicola Misan, Vittorio e Laura Di Pinto, Pierluigi Kruml, e le figure degli scomparsi Tullio Misan, Stelio Davia, Carolus L. Cergoly, Edoardo Marini, Ottone Lantieri e Bruno Bradicich. Dal libro emergono il mondo culturale delle due città giuliane e diverse figure di intellettuali, professori e uomini politici che frequentavano le librerie.

Organizzato da:
LEG EDIZIONI SRL
Corso Verdi, 67
Tel. 048133776