Sabato 7 Dicembre 2019

LEG - “Sottratti all’oblio. Del commercio del libro usato a Trieste e Gorizia.”

19 Dicembre 2017

Martedì 19 Dicembre -  ore 18.00
LEG - Libreria editrice goriziana - corso Verdi, 67
Presentazione del libro di Giorgio Ossola Beindl e Marina Silvestri “Sottratti all’oblio. Del commercio del libro usato a Trieste e Gorizia”. Incontro con gli autori e con il giornalista Alex Pessotto.
Ingresso libero.

I libri hanno tante vite, anche più dei gatti: è questo ci raccontano il libraio Giorgio Ossola Beindl e la giornalista Marina Silvestri nel volume pubblicato da LEG Libreria Editrice Goriziana.
Ossola Beindl e Silvestri ci raccontano la vita dei librai triestini e goriziani che si sono occupati di questo commercio dagli anni Cinquanta ai giorni nostri. In particolare la prima parte del volume, scritto da Ossola, è al contempo memoria e riflessione sul mestiere di libraio. Egli racconta degli inizi, della nascita della casa editrice per ripubblicare testi di cui il pubblico aveva decretato il valore storico e identitario, e dei rapporti con il mondo mitteleuropeo, fino a Vienna e Monaco. Nella seconda parte la giornalista Marina Silvestri ricostruisce, attraverso testimonianze dirette, gli analoghi percorsi dei librai triestini, quali Sergio Zorzon, Mario Cerne, Gianfranco e Nicola Misan, Vittorio e Laura Di Pinto, Pierluigi Kruml, e le figure degli scomparsi Tullio Misan, Stelio Davia, Carolus L. Cergoly, Edoardo Marini, Ottone Lantieri e Bruno Bradicich. Dal libro emergono il mondo culturale delle due città giuliane e diverse figure di intellettuali, professori e uomini politici che frequentavano le librerie.

Organizzato da:
LEG EDIZIONI SRL