Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 24 Agosto 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

LEG - “Luoghi e storie di gusto nel cuore dell'Europa”

11 Dicembre 2017

Libreria Editrice Goriziana - Corso Verdi 67 - ore 18.00 _ Bepi Pucciarelli, Giorgio Viel e Roberto Zottar presentano il libro “Luoghi e storie di gusto nel cuore dell'Europa. Gastronomia e «cucine» del Friuli Venezia Giulia” dell’Accademia Italiana della Cucina, delegazione del Friuli Venezia Giulia.

Cultura e cibo: questi in estrema sintesi l’alfa e l’omega del libro. Lo scopo della pubblicazione (Aviani ed.) è quello di dare un significativo contributo alla valorizzazione della gastronomia e delle tradizioni alimentari e culinarie del Friuli Venezia Giulia, tradizioni che fanno parte a pieno titolo del patrimonio culturale di un popolo e di un territorio.

Il volume, come se fosse un viaggio nei luoghi significativi della regione, grazie anche a bellissime fotografie che immortalano i tesori geografici e storico culturali che possediamo, racconta “le” cucine di quel crocevia di popoli, di usanze, di costumi e di lingue che è la nostra terra.

Dall'idea di partenza, il giornalista (e accademico della cucina) Bepi Pucciarelli ha sviluppato la “scaletta” del volume, per la realizzazione del quale è stato fondamentale l'apporto del direttore del Centro Studi Territoriale FVG dell'Accademia della Cucina, Giorgio Viel, e del delegato di Gorizia, Roberto Zottar. Il territorio regionale è stato suddiviso in 15 itinerari, per ciascuno dei quali sono stati individuati “I prodotti del cuore” ed “I piatti simbolo”.

Per la parte turistica (per meglio dire: quella legata alla storia e alla cultura del territorio regionale) è stata preziosa la collaborazione di tre laureate in storia dell'arte (Anna Turchet, Carlotta Kovatsch e Cristina De Zorzi) autrici di un blog dal titolo “Vienichetiporto” nel quale raccontano l'arte, la storia, le tradizioni e i tesori del Friuli Venezia Giulia. A loro è stato affidato il compito di trovare, per ogni itinerario, luoghi e storie meno conosciuti, presentati sotto il titolo “Alla scoperta di”.

Per la realizzazione del volume è stato determinante il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli.

Ingresso libero.

Organizzato da:
LEG Libreria Editrice Goriziana - Corso Verdi 67
tel. 0481.33776