Domenica 19 Novembre 2017

LEG - “Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l'identità rimossa.”

07 Novembre 2017

Presentazione del libro di Marina Silvestri alla Libreria Editrice Goriziana - corso Verdi, 67 - ore 18.00
Con l’autrice converserà Georg Meyr, professore del Sid di Gorizia.

Il mondo italiano all’interno di quello mitteleuropeo alla vigilia della Grande guerra: l’ultimo libro di Marina Silvestri narra con dovizia di particolari, grazie alle numerose ricerche archivistiche anche nei luoghi di origine, la vita delle famiglie immigrate nella Trieste asburgica provenienti dal Regno d’Italia. Nel 1915 sono 38-50 mila le presenze provenienti dalle regioni contermini, il Goriziano e la Carniola, l’Istria, la Dalmazia e il Regno d’Italia.

L’autrice punta l’obiettivo sui regnicoli, descrivendone la vita economica, sociale, politica e religiosa. Emerge l’immagine di una collettività italiana coesa al suo interno ma al contempo integrata nella eterogenea realtà triestina, come spiega nella prefazione Cristina Giudici, docente di Analisi dei Movimenti Migratori presso l’Università La Sapienza di Roma. Numerosa era la presenza di donne e bambini “regnicoli” ai primi del Novecento, così come numerosi erano i matrimoni misti.

Titolo: “Lassù nella Trieste asburgica. La questione dei regnicoli e l'identità rimossa.”
Autrice: Marina Silvestri
Editore: Libreria Editrice Goriziana