Venerdí 28 Luglio 2017

Servizi Comunali

Iscrizione nelle liste elettorali per il compimento della maggiore età

Informazioni generali

L’iscrizione dei cittadini nelle liste elettorali per il compimento della maggiore età avviene due volte all’anno all’interno di un procedimento definito revisione semestrale delle liste elettorali. Tale procedimento che si conclude rispettivamente a giugno ed a dicembre porta all’iscrizione nelle liste dei cittadini che compiono 18 anni nel semestre successivo.
Normalmente l’ufficio elettorale invita i neo diciottenni a ritirare la tessera elettorale nel mese successivo a quello di nascita.
Con l’approssimarsi di scadenze elettorali vengono invitati a ritirare la tessera tutti coloro che iscritti nelle liste elettorali saranno diciottenni alla data delle elezioni. Qualora il cittadino non avesse ancora la maggiore età all’atto della consegna della tessera dovrà essere accompagnato da un genitore o chi ne fa le veci munito di un documento di identità valido. Terminata la consultazione elettorale si riprenderà ad invitare i neodiciottenni al ritiro della tessera nel mese successivo a quello di nascita.
L’elenco di coloro che seppure iscritti nelle liste elettorali non compiranno il 18° anno alla data delle elezioni e quindi non potranno votare viene pubblicato all’albo pretorio del Comune in prossimità della votazione.

Requisiti richiesti

18° anno di età

Documento di identità valido per il ritiro della tessera elettorale.

Ufficio Elettorale.

Dr. Cristian Lanza - Funzionario Amministrativo
Paolo Bisiach – Istruttore Amministrativo Contabile - Tel 0481/383248 oppure 0481/383227.

Tempi massimi di conclusione

Variabili a seconda del periodo dell’anno in cui avviene il trasferimento di residenza.

Responsabile del servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici