Giovedí 30 Marzo 2017

Servizi Comunali

Iscrizione anagrafica di cittadino straniero proveniente dall´estero

Il cittadino straniero che ha la dimora abituale nel Comune deve chiedere entro 20 giorni dal trasferimento l´iscrizione nell´Anagrafe della Popolazione Residente per sé e per gli eventuali componenti del suo nucleo familiare.Contemporaneamente alla variazione anagrafica di residenza deve essere effettuata anche la variazione su patente di guida e carta/e di circolazione dei veicoli intestati - è fondamentale quindi compilare accuratamente anche la parte del modello relativa ai dati di patente e carta/e di circolazione.

modello della domanda di residenza

Allegato A

Chi cambia residenza deve presentare anche denuncia ai fini dell´applicazione della tariffa igiene ambientale (T.I.A.) ad www.isontinambiente.it. Per la variazione di residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione sono necessari gli estremi dei documenti suindicati da presentare al momento dell´iscrizione anagrafica

Il cittadino che cambiando Comune di residenza entra a far parte di una "convivenza anagrafica" (caserma casa di riposo comunità…) non è obbligato a presentarsi personalmente all´Ufficio Anagrafe per comunicarlo. E´ compito infatti del responsabile della convivenza comunicare anche tramite le vie postali ogni variazione intervenuta nella composizione della convivenza utilizzando appositi moduli per la dichiarazione di entrata o uscita dalla convivenza stessa

Il responsabile dovrà inoltre aver cura di far compilare la parte del modello relativa al cambio di indirizzo su patente di guida e libretto di circolazione e di far pervenire lo stesso unitamente ad una fotocopia del permesso di soggiorno valido dell´interessato presso l´Ufficio Anagrafe. Potrà anche invitare il richiedente a presentarsi personalmente presso l´Ufficio sopracitato per fornire dati e documenti utili al completamento della pratica.
N.B.: Gli stranieri iscritti in Anagrafe hanno l'obbligo di rinnovare all'Ufficiale di Anagrafe la dichiarazione di dimora abituale nel Comune entro 60 giorni dal rinnovo del permesso di soggiorno o della carta di soggiorno fornendo copia del permesso o della carta di soggiorno rinnovati. In mancanza di tale dichiarazione lo straniero decorso un anno dalla scadenza del permesso o della carta di soggiorno verrà cancellato dai registri anagrafici del Comune per irreperibilità previo avviso da parte dell'Ufficio.

modello domanda ingresso in convivenza

REQUISITI

Essere cittadino straniero avere la dimora abituale nel Comune ed essere in possesso di regolare permesso di soggiorno rilasciato dalla Questura competente per territorio.

DOCUMENTI DA PRESENTARE

Passaporto valido codice fiscale permesso di soggiorno valido estremi della patente e numero di targa dei veicoli di tutti i componenti il nucleo familiare interessati al trasferimento.

Documentazione attestante lo stato civile (facoltativo).

Per i minori anche certificato di nascita con paternità e maternità.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

20 giorni dall´assunzione della dimora stabile presso il Comune.

TEMPI  DI CONCLUSIONE

Entro 2 giorni lavorativi successivi alla richiesta d'iscrizione anagrafica l'ufficiale d'anagrafe effettua la registrazione della dichiarazione resa dagli interessati;

Conferma registrazione: entro 45 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, qualora i requisiti risultino accertati. (verifica della condizione della dimora abituale da parte della P.U.)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. n. 1228/1954; Regolamento Anagrafico adottato con D.P.R. n. 223/1989; D.P.R. n. 575/1994; D.P.R. n. 610/1996 D. L.vo n 286/1998; D.P.R. n. 394/1999; art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 (cambio residenza in tempo reale)

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe sportelli n. 1 e 2 - Tel 0481/383386 - 383473

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLE DOMANDE

comune.gorizia@certgov.fvg.it

** le condizioni per l'invio telematico e postale sono riportate in calce nel modello d'istanza scaricabile dal link **

RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dott.ssa  Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici - Tel. 0481/383320;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici – Tel. n. 0481/383413.