Giovedí 25 Maggio 2017

Servizi Comunali

Iscrizione anagrafica di cittadino italiano proveniente da altro comune italiano

Il cittadino italiano che ha la dimora abituale nel Comune deve chiedere entro 20 giorni dal trasferimento l´iscrizione nell´Anagrafe della Popolazione Residente per sé e per gli eventuali componenti del suo nucleo familiare. Contemporaneamente alla variazione anagrafica di residenza deve essere effettuata anche la variazione su patente di guida e carta/e di circolazione dei veicoli intestati - è fondamentale quindi compilare accuratamente anche la parte del modello relativa ai dati di patente e carta/e di circolazione.

Scarica il modello per la domanda di residenza

Chi cambia residenza deve presentare anche denuncia ai fini dell´applicazione della tariffa igiene ambientale (T.I.A.) ad isontinambiente. Per la variazione di residenza sulla patente di guida italiana e/o su carte di circolazione sono necessari gli estremi dei documenti suindicati da presentare al momento dell´iscrizione anagrafica.

Il cittadino che trasferisce la sua residenza ed entra a far parte di una "convivenza anagrafica" (caserma casa di riposo ecc.) non è obbligato a presentarsi personalmente all´Ufficio Anagrafe per comunicarlo. E´ compito infatti del responsabile della convivenza comunicare anche tramite le vie postali ogni variazione intervenuta nella composizione della convivenza utilizzando appositi moduli per la dichiarazione di entrata o uscita dalla convivenza stessa.

Il responsabile dovrà inoltre aver cura di far compilare all´interessato la parte del modello  della domanda di ingresso in convivenza relativo a patente di guida e libretto di circolazione e di trasmetterlo all´Ufficio Anagrafe. Potrà anche invitare l´interessato a presentarsi personalmente presso l´ufficio sopracitato per la compilazione.

Scarica il modello per l'ingresso in convivenza

Essere cittadino italiano ed avere nel Comune la dimora abituale.

Documenti da presentare

Documento di identificazione valido codice fiscale estremi della patente e numero di targa dei veicoli di tutti i componenti il nucleo familiare interessati al trasferimento.

TERMINE DI PRESENTAZIONE

20 giorni dall´assunzione della dimora stabile presso il Comune.

TEMPI  DI CONCLUSIONE

Entro 2 giorni lavorativi successivi alla richiesta d'iscrizione anagrafica l'ufficiale d'anagrafe effettua la registrazione della dichiarazione resa dagli interessati;

Conferma registrazione: entro 45 giorni dalla data di presentazione dell'istanza, qualora i requisiti risultino accertati. (verifica della condizione della dimora abituale da parte della P.U.)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

L. n. 1228/1954; Regolamento Anagrafico adottato con D.P.R. n. 223/1989; D.P.R. n. 575/1994; D.P.R. n. 610/1996; art. 5 Decreto Legge 9 febbraio 2012 n. 5 convertito in Legge 4 aprile 2012 n. 35 (cambio residenza in tempo reale)

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe sportelli n. 2 e 3. - Tel 0481/383386 - 383473

MODALITA' DI TRASMISSIONE DELLE DOMANDE

comune.gorizia@certgov.fvg.it

** le condizioni per l'invio telematico e postale sono riportate in calce nel modello d'istanza scaricabile dal link **

RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici - Tel n. 0481/383320;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici – Tel. n. 0481/383413.