Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 17 Ottobre 2021
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Invito a Palazzo - “Diritti al Cubo”

02 Ottobre 2021

Sabato 2 ottobre - Sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia - via Carducci, 2

Sabato 2 ottobre,  in occasione dell’annuale edizione di “Invito a Palazzo - Arte e storia nelle banche e nelle fondazioni di origine bancaria” promossa a livello nazionale da Abi-Associazione Bancaria Italiana - sarà possibile provare l’esperienza della visita in realtà virtuale del percorso espositivo "Diritti al Cubo" tramite visori VR direttamente nella sede della Fondazione di via Carducci 2, dalle ore 15 alle 19. Le visite virtuali con visori saranno accessibili su prenotazione al numero 3341206960, attivo da giovedì dalle 8:30-13:30 e 14:30-16:30, venerdì dalle 8:30-14 e 16-18, e sabato dalle 10-12 e 15-19.

Il progetto “Diritti al Cubo” è inserito nell’ampio percorso aperto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia sul tema dei Diritti, e propone un focus sulla rivoluzione innescata a Gorizia dallo psichiatra Franco Basaglia - affiancato dalla moglie Franca Ongaro e da un visionario e illuminato staff medico - che sul finire degli anni ’60 ha dato vita a quella che internazionalmente è stata riconosciuta come una vera e propria “rivoluzione culturale” italiana, che nel 1978 si è tradotta nella Legge 180, che aboliva per sempre i manicomi.
La novità assoluta del progetto espositivo risiede nell’allestimento completamente digitale: una piattaforma interattiva consente agli utenti di muoversi fra le sale espositive, interagendo con tanti contenuti diversi, quali testi, documenti, info-grafiche, video d’archivio, foto dell’epoca.
Il progetto è stato ideato da Roberta Demartin (ex Presidente della Fondazione) e Alberta Basaglia, figlia di Franca e Franco Basaglia.

Per chi fosse impossibilitato a vivere l’esperienza del progetto “Diritti al Cubo” tramite visori VR nella sede della Fondazione, il percorso espositivo è sempre visitabile virtualmente tramite browser web sul sito www.dirittialcubo.it.

Diritti al Cubo https://www.dirittialcubo.it/
Invito a Palazzo 2021 https://www.muvir.eu/opere/index.php/palazzi/