Martedí 23 Maggio 2017

In\Visible Cities_ Festival Internazionale della Multimedialità Urbana - 3a edizione

Dal 08 Maggio 2017 al 21 Maggio 2017

Gorizia 8 > 21 maggio 2017
Due settimane di WORKSHOP, INSTALLAZIONI, LIVE PERFORMANCE e SPETTACOLI per indagare e agire sulla città attraverso le arti digitali e i linguaggi della multimedialità e dell'interattività.

La città è uno spazio vivo, composito, in perenne mutamento. Case, strade, piazze, cortili, edifici industriali, aree verdi compongono un mosaico carico di suggestioni visive, sonore e tattili. La fisicità dei luoghi si mescola ai gruppi umani che in questi luoghi abitano e agiscono. Il Festival coinvolge artisti di tutta Europa per esplorare i legami fra città visibili e invisibili attraverso il linguaggio delle arti digitali e della multimedialità. Se da un lato l'arte è in grado di agire direttamente sugli spazi fisici, rendendoli elementi attivi, significativi, capaci di raccontare storie e comunicare emozioni, dall'altro le nuove tecnologie offrono innumerevoli possibilità per esplorare ciò che della città non appare visibile ad occhio nudo: la sua storia, le vicende, i rapporti sociali ed economici, ma anche le possibilità di immaginare e progettare il futuro.

La terza edizione di In\Visiblecities dedica alcune sezioni alla riflessione su “migrAzioni: storie, percezioni, esperienze”. Attraverso le pratiche delle arti digitali e i linguaggi della multimedialità, artisti di tutta Europa saranno chiamati ad esplorare, ad ampio raggio, l'esperienza della migrazione.

Info e programma sul sito invisiblecities.eu