Domenica 19 Novembre 2017

Incontri con l'Autore 2017 - Andrea Bellavite

09 Novembre 2017

Nell’ambito dei tradizionali “Incontri con l’autore”, sarà gradito ospite del Kulturni dom di Gorizia - via I. Brass, 20 - ore 18.00 il giornalista goriziano Andrea Bellavite, autore del libro “La basilica di Aquileia”.

La Basilica di Aquileia, vivente testimone di duemila anni di storia. Dalle case romane preesistenti alla prima chiesa teodoriana, dalle costruzioni patriarcali alle forme della modernità, ogni secolo ha lasciato in essa la sua traccia. La storia civile e quella del cristianesimo si fondono in una mirabile sintesi. In particolare i magnifici mosaici dell’inizio del IV secolo, scoperti poco più di cento anni fa, continuano ad affascinare il visitatore e a porre interrogativi allo studioso.
In questo libro viene offerta una visione d’insieme dell’edificio, una guida alla scoperta dei luoghi più suggestivi e una originale interpretazione dei simboli paleocristiani alla luce della letteratura dei Padri.

Organizzato da Kulturni dom, Associazione Forum, ANPI – Sezione di Gorizia e cooperativa culturale Maja di Gorizia.

Ingresso libero.

Titolo: La basilica di Aquileia