Domenica 19 Novembre 2017

Immagina una pagina - "La porta" di Magda Szabó

14 Novembre 2017

Libreria Voltapagina - Corso Verdi 54 - ore 21.00
Il libro scelto dal Gruppo di Lettura "Immagina una Pagina" è “La porta” della grande scrittrice ungherese contemporanea Magda Szabó (1917-2007). Il romanzo è stato pubblicato in Italia nel 1987.

È un rapporto molto conflittuale, fatto di continue rotture e difficili riconciliazioni, a legare la narratrice a Emerenc Szeredàs, la donna che la aiuta nelle faccende domestiche. La padrona di casa, una scrittrice inadatta ad affrontare i problemi della vita quotidiana, fatica a capire il rigido moralismo di Emerenc, ne subisce le spesso indecifrabili decisioni, non sa cosa pensare dell'alone di mistero che ne circonda l'esistenza e soprattutto la casa, con quella porta che nessuno può varcare. In un crescendo di rivelazioni scopre che le scelte spesso bizzarre e crudeli, ma sempre assolutamente coerenti dell'anziana donna, affondano in un destino segnato dagli avvenimenti più drammatici del Novecento.

www.facebook.com/ImmaginaUnaPagina/

Organizzato da: