Lunedí 6 Luglio 2020

Spettacolo teatrale - I Legnanesi: “Signori si nasce… e noi?”

20 Dicembre 2017

Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A - ore 20.45

I LEGNANESI (Luigi Campisi - Enrico Dalceri - Antonio Provasio)
“SIGNORI SI NASCE… E NOI?”
Testi: Felice Musazzi, Antonio Provasio
Musiche: Arnaldo Ciato, Enrico Dalceri
Regia: Antonio Provasio

In occasione dei 50 anni dalla scomparsa del grande Antonio De Curtis, il titolo dello spettacolo, i colori caldi e passionali e le tradizioni di Napoli, la “Malafemmena”, “O’ sole mio” e “Funiculì Funiculà” come colonna sonora, saranno gli ingredienti dell’omaggio alla maschera immortale di Totò. Dal 1949 interpreti della tradizione teatrale italiana, gli spettacoli de I Legnanesi sono un tuffo nel passato per ricordare o riscoprire la cultura popolare e raccontare storie di tutti i giorni attraverso una comicità pulita, dedicata alla gente comune, nel singolare “italiandialetto”, un mix di italiano e dialetto lombardo. Teresa (Antonio Provasio) è la tipica donna di cortile, che rispecchia i “povercrist”, alle prese con rivalità di ringhiera, difficoltà economiche e preoccupazioni per la figlia quarantenne ancora da mantenere. Mabilia (Enrico Dalceri) , la figlia zitella, incarna il cliché di un certo mondo femminile di massa, dove l’apparenza è l’unica cosa importante, sempre al di sopra delle sue possibilità, che sogna di emergere e di diventare una soubrette. Unico uomo del cortile, Giovanni (Luigi Campisi)  è un personaggio di poche parole, capace di restare in scena senza aprire bocca, giocando solo sulla mimica facciale e sulla camminata incerta tipica di chi ha alzato troppo il gomito.

I biglietti sono in vendita nel Botteghino del Teatro in corso Italia, aperto da lunedì a sabato dalle 17 alle 19, e sono disponibili su www.vivaticket.it

Organizzato da:
Teatro Comunale G. Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2/A