Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 17 Febbraio 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Gorizia tra fiori e floricoltori

20 Novembre 2019

Alla scoperta di fiori più o meno noti, all'epoca coltivati a Gorizia da tanti floricoltori e poi fatti conoscere anche in Paesi lontani. Relatrice: Liubina Debeni Soravito.

Fondazione Carigo - via Carducci, 2 - ore 18.00
Ingresso libero.

La floricoltura ed il vivaismo hanno avuto il loro esordio nel Goriziano a metà dell’800 ed hanno continuato fino a tutto il '900 coinvolgendo più generazioni.
Le famiglie di floricoltori hanno segnato un brano di storia del nostro territorio e per questo vale la pena conoscerne nascita e diffusione.
Vari fattori concorsero al suo inizio e nuove professioni sorsero di conseguenza. Ci fu una floricoltura su larga scala come anche una produzione più spicciola e stagionale di fiori che divenne fonte di reddito per tanti orticoltori. La floricoltura ha data da vivere a moltissime famiglie, imprenditori in proprio, giardinieri, ortolani, esportatori, fiorai. Un pezzetto di economia che potrebbe avere una rinascita specializzandosi in colture storiche come quelle delle violette e rose.

Liubina Debeni Soravito: goriziana, ex insegnante, si è sempre interessata di ricerca storica e antropologica culturale con particolare riferimento al mondo della floricoltura ed erboristeria. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni e conferenze su tematiche riguardanti fiori, piante e tradizioni. Membro del Direttivo della sezione di Gorizia di Italia Nostra onlus, è responsabile della biblioteca della sezione. Nel 2013 le è stato conferito il Premio Internazionale alla carriera “Donna di fiori…nella natura” dall’Associazione Culturale Fioristi F.V.G., premio sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

Organizzato da:
Lions Club Gorizia "Maria Theresia", in collaborazione con Cassa di Risparmio di Gorizia e Cassa Rurale FVG