Lunedí 19 Novembre 2018

Gorizia la Nizza austriaca. Passeggiata didattica tra le ville del Corso.

11 Novembre 2018

Domenica 11 novembre 2018, ore 9.30 nuovo appuntamento della fortunata serie di visite guidate alla scoperta delle bellissime ville del Corso di Gorizia.

Grazie ad un veloce sviluppo dell’industria attorno al 1850 ed alla costruzione del collegamento ferroviario fino a Gorizia dieci anni più tardi, la città cominciò ad espandersi verso la nuova stazione ferroviaria. Con la perdita del Veneto con la proclamazione del Regno d’Italia e la sistematica promozione di Gorizia come centro per le cure climatiche, la città sull’Isonzo conquisto il titolo “Nizza austriaca”. Con la crescita delle attività turistiche a Gorizia aumentò anche la richiesta per la costruzione di ville suburbane sia da famiglie nobili che da ricchi industriali e meritevoli ufficiali militari. Il fascino di quell’epoca si può maggiormente ammirare nelle moltissime ville costruite in stili storici e nell’architettura secessionistica costruita sul corso.

La visita guidata per questa famosa via goriziana è organizzata come un intreccio tra una relazione in loco e una passeggiata tra l’ex villa Ritter (l’odierna villa San Giusto) e il Giardino pubblico. La visita si svolgerà in lingua italiana.

La durata della visita è di circa due ore e mezzo con inizio e fine nel medesimo punto. Ad accompagnare i visitatori sarà lo storico dell’arte prof. David Kožuh.

Per informazioni kitng.go@gmail.com o chiamando il numero 00386 51 251 174.

E’ possibile acquistare i biglietti prima dell’inizio della visita guidata o presso il Kit Cultural information touchpoint Nova Gorica/Gorizia, in piazza Transalpina, all’interno della stazione ferroviaria di Nova Gorica, aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 12.30 alle 17, il sabato dalle 9 alle 14. Il prezzo del biglietto è di €5.

Per gruppi più numerosi è possibile accordarsi per visite organizzate anche al di fuori delle date prestabilite scrivendo alla email david.kozuh@gmail.com

www.facebook.com/events/489719181549360/