Domenica 18 Agosto 2019

DOMENICA 28 OTTOBRE - ORE 11.30
TEATRO VERDI - VIA GARIBALDI, 2
Ingresso libero.

Quest’anno ricorrono i cento anni dalla fine della Prima guerra mondiale. Per l’occasione, èStoria terrà un incontro dal titolo “L’Europa alla fine della Grande Guerra” per riflettere sulle conseguenze dei tragici avvenimenti e sui nuovi precari equilibri che seguirono gli accordi di pace.

L’iniziativa fa parte del progetto “Gorizia 18/18: da teatro di guerra a laboratorio di pace”, che punta a mettere in luce le peculiarità e l’evoluzione del confine goriziano negli ultimi cento anni, evidenziando come questo territorio si sia trasformato da principale palcoscenico della Grande Guerra a laboratorio di pace e integrazione europea.

L’incontro è organizzato con il sostegno del Comune di Gorizia, ISIG - Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia, Isonzo gruppo di ricerca storica, Fondazione Carigo, Regione Friuli Venezia Giulia e Camera di Commercio Venezia Giulia.

www.eStoria.it