Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
25 Maggio 2019
Il 25 maggio in Piazza Transalpina GO! BORDERLESS, il primo evento di lancio della candidatura di Nova Gorica - Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025 (GO! 2025). I due primi cittadini Klemen Miklavič e Rodolfo Ziberna firmeranno l’accordo per la candidatura congiunta e inaugureranno l’ufficio ad essa dedicato.
► ore 18.30 Inaugurazione dell’ufficio per la candidatura di Nova Gorica e Gorizia a Capitale Europea della Cultura 2025
► ore 21.15 Firma dell’accordo per la candidatura congiunta delle due città GO! 2025.
Rodolfo Ziberna, Sindaco di Gorizia - Klemen Miklavič, Sindaco di Nova Gorica
Al taglio del nastro dell’ufficio da parte di Miklavič e Ziberna seguiranno due incontri culturali:
- ore 19.00 Tullio Aebischer: 57/15- Storia di un termine di confine tra Nova Gorica e Gorizia. Dialogo con l’autore del libro «57/15, la linea di confine tra Gorizia e Nova Gorica alla stazione Montesanto»;
- ore 20.30 Jean-Paul Bled e Luigi Mascilli Migliorini: "Famiglie della storia - I Borbone".
La firma dell'accordo sulla candidatura congiunta delle due città sarà seguita alle 21.30, dal “Concerto senza confini” delle orchestre riunite Goriški pihalni orkester, Orchestra Civica di Fiati “Città di Gorizia” e Banda Città di Cormons con i solisti Eroika Aromatika e Diana Mian.
INGRESSO GRATUITO A TUTTI GLI EVENTI
In caso di maltempo gli eventi fino alle 21.30 si terranno presso il Castello di Kromberk, mentre il concerto transfrontaliero verrà annullato.
Go! borderless: evento organizzato dal Comune di Gorizia, dalla Mestna občina Nova Gorica e dal Gruppo europeo di cooperazione territoriale GECT GO per lanciare ufficialmente la candidatura transfrontaliera.
Il sito ufficiale della Candidatura www.go2025.eu sarà pubblicato il 1° giugno 2019