Lunedí 20 Novembre 2017

Giornata Europea della Cultura Ebraica

10 Settembre 2017

Tema della 18a edizione: Diaspora: Identità e dialogo
La Giornata Europea della Cultura Ebraica coinvolgerà quest’anno, in Italia, ben ottantuno località da nord a sud, dove si terranno oltre cento appuntamenti culturali. Un evento promosso con crescente successo dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a testimoniare la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo. Un appuntamento importante, in un periodo nel quale la necessità di costruire percorsi di dialogo tra le diverse fedi che compongono il mosaico culturale della nostra società è sempre più stringente.

Domenica 10 settembre in occasione della Giornata, la Sinagoga di Gorizia (via Ascoli, 19) sarà aperta dalle 10 alle 18.
L’apertura ufficiale alle 10.30 con l’inaugurazione della mostra “Diaspore”. Nel corso della giornata visite guidate alla sinagoga alle ore 11.30, alla Gorizia ebraica alle 15.00 e al cimitero di Valdirose alle 17.00. Evento conclusivo il concerto “Musiche dalla diaspora” che si terrà in sinagoga alle ore 20.30 con i solisti, i gruppi da camera e l’orchestra del Centro sloveno di educazione musicale “Emil Komel” di Gorizia.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.