Mercoledí 19 Dicembre 2018

Giornata Europea della Cultura Ebraica

14 Ottobre 2018

La Giornata Europea della Cultura Ebraica, giunta alla 19ª edizione, quest’anno ha per tema lo “Storytelling”, il narrare. Un atto molto presente e decisamente rilevante nella tradizione ebraica, le cui radici affondano proprio in un “racconto”: quello contenuto nella Torah, la Bibbia ebraica, fondativa dell’identità ebraica e patrimonio di tutta l’umanità. La Giornata coinvolgerà in Italia ottantasette località da nord a sud, dove si terranno oltre 100 appuntamenti culturali. Un’occasione per scoprire le centinaia di sinagoghe, musei e quartieri ebraici che apriranno le porte, tra musiche e spettacoli teatrali, mostre d’arte e proiezioni cinematografiche, enogastronomia kasher e appuntamenti per bambini. La Giornata è un evento promosso con crescente successo dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, a testimoniare la diffusa richiesta di conoscenza e approfondimento sull’ebraismo.

A Gorizia

Archivio di Stato di Gorizia - via dell’Ospitale 2 - ore 10.00 - 13.00
Mostra documentaria in occasione di “Domenica di carta 2018”
“Gli ebrei a Gorizia 1698-1938. Dal ghetto alle Leggi razziali”
La mostra ripercorre attraverso i documenti presenti nei vari fondi dell’ASGo le vicende della presenza ebraica a Gorizia: dall’istituzione del ghetto all’emancipazione, dall’integrazione ottocentesca nella vita socio-economica e culturale all’infamia delle Leggi razziali.

Cimitero ebraico di Valdirose - ore 15.00 Vipavska cesta 16b – Nova Gorica (Slo)
Visita guidata ad uno dei più importanti monumenti ebraici della Slovenia, luogo di sepoltura per due secoli della Comunità ebraica di Gorizia.

Biblioteca Statale Isontina - via Mameli 12 - ore 16.00
In occasione di “Domenica di carta 2018”
Da villa Elda emerge la biblioteca Michelstaedter
Presentazione al pubblico della recente acquisizione del fondo Morpurgo-Michelstaedter, con volumi posseduti da Carlo Michelstaedter e da suo padre Alberto, entrato a far parte della “biblioteca Michelstaedter” della BSI.

Ghetto ebraico - via Ascoli 1 - ore 17.00
Visita guidata che partirà da Casa Ascoli, aperta in via straordinaria, per concludersi in sinagoga.

Sinagoga di Gorizia - via Ascoli 19 - ore 18.00
“D-io nel dettagli. Miracoli perfetti”
Mostra pittorica di Giovanni Bonaldi.
Inaugurazione della mostra di Giovanni Bonaldi, le cui opere cercano di scandagliare l’uso e il significato di alcune lettere ebraiche che in piccoli spazi codificano aspetti paesaggistici o strutture visive che rimandano all’albero della vita.

Per maggiori informazioni: Tel. 0481.532115 - ass_israele_go@yahoo.it - lorenzodrascek@hotmail.com