Venerdí 15 Dicembre 2017

Giornata della Terra - Dan Zemlje - Earth Day

21 Aprile 2017

Quest'anno la Giornata della Terra (manifestazione promossa dalle Nazioni Unite a partire dal 22 aprile 1970 come impegno per la salvaguardia della Terra) che tradizionalmente si organizza in Friuli, avrà carattere transnazionale. Si svolgerà infatti  nella piazza Transalpina, a cavallo del confine tra Gorizia – Nova Gorica.

Il tema al centro di questa nostra settima edizione sono i mutamenti climatici e la minaccia che essi rappresentano per la sopravvivenza del pianeta e dell’umanità. L’educazione a partire dai più piccoli è il fondamento della protezione contro tali minacce. Accanto alle tematiche ecologiche c’è anche la volontà di celebrare il superamento dei confini, la cooperazione transfrontaliera, la coesistenza pacifica dei popoli europei, organizzando questa manifestazione nella piazza Transalpina, a cavallo del confine tra Gorizia – Nova Gorica: dunque l’ambiente sì, ma un ambiente senza frontiere!
La giornata vedrà coinvolti 2000 partecipanti: studenti, docenti, associazioni, cittadinanza, in una moltitudine di attività dai monitoraggi ambientali, ai laboratori di didattica delle scienze, ad attività ludiche proposte nei 70 stand allestiti.
Il tutoraggio sarà svolto da studenti delle scuole superiori e da personale esperto dell’ETP, CREA Italia Nostra, ERSA, Università di Udine, Università di Trieste, Università di Nova Gorica, Università di Parma, Regione FVG Servizio Idrologico, e-Hisa.

Gorizia-Nova Gorica _ piazza Transalpina_

• 8.00 arrivo dei tutor (scuole superiori ed enti) delle attività - allestimento

• 9.30 arrivo dei partecipanti delle scuole primarie e secondarie, accoglienza al punto A Ingresso. Distribuzione materiali – le classi consegnano i poster e/o altro realizzati per l’esposizione e ricevono la mappa dei laboratori

• 9.45 - 12.00 gli studenti divisi per singola classe svolgono esperienze didattiche presso gli stand secondo i diversi percorsi assegnati; le attività proposte riguarderanno: lo studio ed il monitoraggio ambientale dell’acqua, dell’aria, del suolo, gli alimenti, produzione, caratteristiche, le tecniche di coltivazione, gli ecosistemi acquatici e terrestri, il clima - gli impatti sul sistema terra, l’uso del suolo, l’energia degli ecosistemi, l’alimentazione, il fiume che ci unisce oltre i confini, progetti transfrontalieri... (durata singola attività ca. 20 minuti)

• 12.10 “Tutti insieme per l’immagine della terra”, land art con tutti i partecipanti
   Esibizione del Coro dei Licei Slataper

• 13.00 pranzo di tutti i partecipanti

• 14.00 - 15.00 prosegue visita libera agli stand

Le attività termineranno entro le 16.00.

Maggiori informazioni e programma completo nell'allegato.

DOWNLOAD ALLEGATI

Giornata Mondiale della Terra.pdf
(file application/pdf - 6853.75 KB)