Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 20 Luglio 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Giornata della Memoria

Dal 27 Gennaio 2019 al 29 Gennaio 2019

Gorizia  celebra il “Giorno della memoria” con diverse iniziative di approfondimento e di studio, finalizzate soprattutto a sensibilizzare le coscienze delle giovani generazioni sugli orrori delle persecuzioni razziali e politiche poste in essere dal Nazismo.

Domenica 27 Gennaio:
Presso il monumento dedicato ai deportati sito in Piazzale Martiri della Libertà a Gorizia si svolgeranno due cerimonie con deposizione di corone:
 - alle ore 09.30, organizzata dall’ANPI e dall’ANED;
 - alle ore 11.00, organizzata dal Comune di Gorizia con la partecipazione dell’ANPI, ANED, Amici d’Israele, Comitato Deportati in Yugoslavia e Associazione Caduti e Dispersi in Guerra.

Lunedì 28 gennaio:
 - dalle ore 09.30 alle ore 13.00 al Teatro Verdi, organizzata da I.R.A.S.E. con la collaborazione del Comune, della Prefettura, dell’Associazione Amici d’Israele e della federazione UIL Scuola, si terrà una giornata sul tema della Shoah;
 - alle ore 15.00 al Museo di Santa Chiara conferenza - per studenti e pubblico - del prof. Fulvio Salimbeni, a cura Università di Udine, sugli 80 anni dalle Leggi razziali;
 - alle ore 18.00, organizzata dall’associazione Amici d’Israele, avrà luogo la posa di tre Stolpersteine (pietre d’inciampo) all’angolo tra piazza De Amicis e via del Santo n.4. La cerimonia sarà seguita da un intermezzo di carattere storico realizzato dagli studenti del “D’Annunzio”;
 - alle ore 19.00, organizzata dall’associazione Amici d’Israele in collaborazione con la scuola media “Locchi”, avrà luogo un concerto in Sinagoga con gli allievi delle classi ad indirizzo musicale.

Martedì 29 gennaio:
 - alle ore 15 al Museo Santa Chiara proiezione del film "Arrivederci ragazzi" rivolto agli studenti universitari a cura della Università di Udine.
 - con inizio alle ore 17.30, con la collaborazione del Club Unesco, avrà luogo una “passeggiata a tappe recitata” (con la partecipazione di attori che leggeranno brani rievocativi legati alla giornata della memoria) che, partendo dall’abitazione di Carlo Michelstaedter e percorrendo via Seminario, via San Giovanni e via Ascoli, terminerà in Sinagoga dove avrà luogo un concerto di canti in ebraico degli studenti della scuola di lingua slovena “Trinko”.

Presso la Sinagoga, esposizione per un mese dei disegni degli allievi della Scuola primaria dell'Istituto comprensivo a Lingua slovena di Gorizia.