Domenica 23 Settembre 2018

04 Luglio 2018

Parco del Municipio - ore 21.15

Concerto di AMIRA MEDUNJANIN E ANTE GELO – Bosnia/Croazia
Tappa goriziana della quarantesima edizione di Folkest

Sono gli stessi abitanti dei Balcani a trovarsi in difficoltà quando devono dare un significato preciso alla parola sevdah e alle canzoni che la rappresentano, le sevdalinke. Entrambi i termini si riferiscono a una realtà musicale tipica della Bosnia, riconducibile all’universo folk, e quindi a un substrato culturale e antropologico che affonda le sue radici agli albori della civiltà slavo-meridionale. Amira Medunjanin cresce in una famiglia amante della musica, in particolare la madre, che è solita dedicarsi al canto tradizionale bosniaco. E’ lei, di fatto, a introdurla nel magico mondo di ciò che viene oggi chiamato il blues dei Balcani. Il primo vero appuntamento arriva per lei con la partecipazione a un disco dei Mostar Sevdah Reunion, supergruppo formatosi a Mostar nel 1998. Nel 2005 esce finalmente il suo primo disco da solista, Rosa, prodotto da Dragi Sestic, già ri-scopritore di grandi talenti come Saban Bajramovic e Ljijana Buttler-Petrovic. Da lì la sua carriera prosegue continuamente, raccogliendo ampi consensi in patria, dove è una reginetta, e in tutt’Europa, spaziando dalle platee del folk ai più esclusivi e raffinati festival di jazz. Ante Gelo, uno dei più influenti produttori della scena jazz croata, è un eccellente chitarrista e grande performer dal vivo.
Formazione: Amira Medunjanin – voce; Ante Gelo – chitarra.

Biglietteria presso l'atrio Comunale a partire da un'ora prima dell'inizio dello spettacolo.

facebook.com/Folkest
www.folkest.com