Lunedí 15 Agosto 2022

Il figlio ritrovato. Milite Ignoto “La scelta”. EVENTO ANNULLATO

08 Giugno 2022

"Sala Francesco Macedonio" - Ridotto del Teatro Verdi, via Garibaldi 2A - ore 21.00
Spettacolo nell'ambito del ciclo di appuntamenti dedicati alla chiusura del centenario del Milite Ignoto e di Gorizia italiana.

IL FIGLIO RITROVATO. MILITE IGNOTO “LA SCELTA”
con Remo Stella (tenente Augusto Tognasso) e Federica Benazzi (Maria Maddalena Bergamas) - Fanfara della Brigata Pozzuolo del Friuli
in collaborazione con il Conservatorio G. Tartini di Trieste - Regia di Antonello Pagotto - Produzione Gruppo Teatrale “IL CANOVACCIO” Padova

Per un’ora torneremo indietro di un secolo. Al 1921, quando una commissione militare venne incaricata di individuare le undici salme non identificabili dei soldati tra i quali la gradiscana Maria Bergamas - in rappresentanza di tutte le madri che avevano perso un figlio nella Grande Guerra - avrebbe scelto il Milite ignoto.
Quei momenti di intensa commozione, quell’atmosfera e quelle emozioni verranno ripercorse durante questo spettacolo che si basa proprio sul diario di viaggio del tenente Augusto Tognasso, uno dei componenti della Commissione incaricata di recuperare le salme di undici caduti italiani sepolti senza nome nei campi di battaglia sparsi lungo l’intero fronte dal Trentino al Carso e da cui venne tratto l’ignoto soldato tumulato sull’Altare della Patria il giorno 4 novembre 1921 in rappresentanza di tutti i connazionali caduti e dispersi durante la Grande Guerra 1915-18.

Ingresso libero.
Accesso consentito nel rispetto delle attuali disposizioni anticovid-19

Organizzato da:
Gorizia Spettacoli e Associazione culturale Isonzo, in collaborazione con il Comune di Gorizia.