Giovedí 24 Maggio 2018

03 Maggio 2018

CONVEGNO SUL TEATRO A SCUOLA
Sala della Torre - Fondazione CaRiGo - Via Carducci, 2 - ore 9.30

Il Cantiere Teatrale Studentesco, giunto ormai alla sua terza edizione, è un percorso che offre ai giovani delle scuole medie e superiori della Provincia di Gorizia un'occasione di alta formazione teatrale e di pratica di palcoscenico in un contesto moderno, dinamico, aperto.

Quest'anno il Cantiere Teatrale Studentesco amplia il suo orizzonte e si rivolge anche agli educatori promuovendo un momento di riflessione, studio e formazione sul teatro a scuola dedicato agli insegnati, agli operatori teatrali che lavorano nelle scuole, ai formatori e in generale a tutti coloro i quali sono coinvolti in questo speciale e particolarissimo momento educativo.

Anna Condolf: La rete scolastica, difficoltà e potenzialità del mettersi in rete. Segue presentazione dei risultati della mappatura Lavori in corso - Sildes a cura di Sandro Pierdomenico.

Lucia Vinzi - E.R.T.: Il teatro e la scuola. Il patto educativo necessario per i diritti dell’infanzia all’arte e alla cultura nella complessità delle funzioni istituzionali.

Collettivo giovani del cantiere: Presentazione del Collettivo e del programmazione de "La scena aperta - Cantiere teatrale studentesco" edizione 2018.

Elisa Menon, Enza De Rose, Enrico Cavallero, Gioele Peressini: Il rapporto tra insegnanti ed esperti teatrali esterni.

Testimonianze: Il ruolo formativo del Teatro nelle scuole raccontato dagli insegnati dalle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio.

Istituti coinvolti: “G. D’Annunzio”, “Max Fabiani” e "Cossar Da Vinci" di Gorizia, “Sandro Pertini” e “M. Buonarroti” di Monfalcone, “G. Pascoli” di Cormòns e il Gimnazija di Nova Gorica, i cui dirigenti scolastici e insegnanti si impegnano per il progetto al fianco dei ragazzi permettendone la realizzazione.