Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
Teatro Verdi di Gorizia - via Garibaldi, 2/A - ore 20.45 STAGIONE ARTISTICA 2019-2020 GRANDI EVENTI - MUSICAL OBLIVION LA BIBBIA RIVEDUTA E SCORRETTA
Via Galilei 4 - ore 12.00 In occasione del Giorno della memoria verranno collocate martedì 28 gennaio a Gorizia due “pietre d’inciampo” in ricordo delle sorelle Margherita e Edvige Gentilli arrestate il 23 novembre del 1943 nella loro abitazione, trasferite nel carcere locale e successivamente a quello di Trieste. Da lì partirono per Auschwitz il 7 dicembre. Non passarono la selezione e vennero mandate direttamente alle camere a gas.
Esposizione Collettiva di Pittura Galleria comunale Tullio Crali - via Diaz, 6 Inaugurazione sabato 18 gennaio - ore 18.00
Galleria d'Arte "Mario Di Iorio" - Biblioteca statale isontina - Via Mameli, 12 - ore 17.30
Intervento della prof.ssa Maria Viviana Paladino su: “L'ultimo Leopardi: pensiero e poesia”. Introduzione di Antonia Blasina Miseri.
L'incontro è organizzato dalla Società Dante Alighieri, comitato di Gorizia, in collaborazione con la Bsi e l'associazione Il Ponte rosso.
Il “Giorno della Memoria” è la ricorrenza istituita dal Parlamento italiano con legge 211 del 20 luglio 2000, per ricordare l’abbattimento dei cancelli di Auschwitz e lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
La terza edizione del progetto MIND THE _GAP dal titolo “Ricalcolo. Di territori computanti e dei loro attuatori analogici”, a cura di Davide Bevilacqua e promosso da Altreforme Udine, rientra nel progetto d’arte contemporanea nato dalla collaborazione con il Parco Basaglia di Gorizia. Si tratta di una mostra incentrata sulle infrastrutture tecnologiche e sul rapporto degli individui con la tecnologia, declinate attraverso le opere degli artisti Sofia Braga, Emilio Vavarella e del collettivo KairUs (Linda Kronman e Andreas Zingerle).
La pista di ghiaccio più grande del Friuli Venezia Giulia (600 metri quadri), visto il successo riscosso durante le festività, prolunga il periodo di apertura fino a domenica 16 febbraio.
Le nuove giornate di apertura seguiranno i seguenti orari: • Da lunedì a giovedì dalle 14.00 alle 21.00 • Venerdì dalle 14.00 alle 22.00 • Sabato dalle 10.00 alle 22.00 • Domenica dalle 10.00 alle 21.00
Ogni giovedì dal 23 gennaio al 30 aprile Dalle ore 17 alle 18.30 Ludoteca comunale Centro Lenassi - via Vittorio Veneto, 7
Riprende il Laboratorio teatrale condotto da Enrico Cavallero degli Artisti Associati promosso dal Comune di Gorizia Assessorato al Welfare nella Ludoteca comunale.
Il laboratorio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole primarie.
Giovedì 16 gennaio - Kulturni dom di Gorizia - via Brass 20 - ore 18.30 Inaugurazione della mostra documentaristica “MAKS KLODIČ INGEGNERE - CREATORE DI NUOVE STRADE”.
La mostra, promossa dall’Unione dei circoli culturali sloveni - ZSKD, in collaborazione con il Kulturni dom di Gorizia, rimarrà aperta fino al 31 gennaio 2020 con il seguente orario (dal lunedì al venerdì): dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 e nelle ore serali durante le varie manifestazioni culturali.
Ludoteca-Biblioteca Bambini e Ragazzi ► Centro Lenassi - Via Vittorio Veneto, 7
La Ludoteca prosegue con la programmazione offrendo occasioni di gioco, lettura e laboratorio nei seguenti orari:
EUREKA! Mostra dedicata alla fotografia senza il digitale Biblioteca Statale Isontina - via Mameli 12 Inaugurazione sabato 11 gennaio - ore 11.00
EIDOS/EIDOLON mostra di Roberto Kusterle Galleria dell’Associazione Prologo - Via Ascoli 8/1 Inaugurazione sabato 11 gennaio - ore 18.00
LA ROSA DI GORIZIA A TAVOLA, MENÙ SPECIALI FINO AL 6 FEBBRAIO Serie di pranzi e cene presso alcuni ristoranti della città, con grande protagonista la Rosa, il radicchio goriziano ormai conosciuto e apprezzato dagli chef e dai buongustai di tutta Italia e all'estero.
Un simbolo di pace e fratellanza che, come ogni Natale, partendo da Villa Manin tocca ogni angolo del Friuli Venezia Giulia. Torna l’iniziativa “Presepi FVG - La tradizione che prende forma”, viaggio regionale in una delle più preziose tradizioni italiane.
A GORIZIA:
Ludoteca Zerosei - Via Vittorio Veneto, 7 tel. 0481-383500 Aperta il lunedì e mercoledì dalle ore 16.00 alle 18.30, per bambini e bambine fino a 6 anni d’età accompagnati da un adulto. La dotazione di giochi da tavolo e di costruzione, selezionati tra prodotti di qualità, si basa su strategie che favoriscono il gioco di gruppo e la collaborazione. Laboratori, incontri e servizio prestito libri anche in collaborazione con la Biblioteca Bambini e Ragazzi.
Centro Lenassi - Biblioteca Bambini e Ragazzi - Via Vittorio Veneto, 7. La Ludoteca ha avviato l'anno educativo lunedì 7 ottobre con una programmazione rinnovata. Attraverso la lettura si coltivano e si sviluppano alcune capacità essenziali della persona quali: l'immaginazione, la capacità di elaborare i propri pensieri, a creare una scala di valori propri e condivisi, a coltivare ideali, ad ampliare il proprio linguaggio con vocaboli nuovi, ad essere più creativi nella scrittura.
POMERIGGI D’INVERNO STAGIONE DI TEATRO DI FIGURA PER BAMBINI E FAMIGLIE 21ª EDIZIONE
Gorizia, Teatro Bratuž - viale XX settembre, 85 - ore 16.30 26 ottobre 2019 | 7 marzo 2020
L'Associazione Culturale «M° Rodolfo Lipizer» onlus presenta la 40ª Stagione Concertistica “Elena Lipizer” Teatro L. Bratuž- viale XX Settembre, 85 - ore 20.45 Il Concerto Sinfonico di Fine Anno -Lunedì 30 Dicembre 2019- si terrà al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia.
PROGRAMMA
STAGIONE TEATRALE 2019 / 2020 3 NOVEMBRE 2019 - 28 APRILE 2020