Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.
La manifestazione, nata per ricordare il chitarrista goriziano Enrico Mercatali, prematuramente scomparso, include il prestigioso Concorso chitarristico (destinato a tutte le categorie di solisti e musica da camera con chitarra), la rassegna concertistica “Grandi Interpreti in Concerto”, Masterclass internazionali sulla tecnica chitarristica e sull’interpretazione musicale tenuti da Maestri di chiara fama internazionale, conferenze di liuteria, mostre di liuteria ed esposizioni di arti visive.
Teatro Verdi di Gorizia - Via Garibaldi, 2 - ore 20.45 Ingresso gratuito. Quattro formazioni corali dirette da Manuela Marussi: in particolare, saliranno sul palco i Freevoices, le Pleiadi, il coro Schippers, il Teen Choir dell'Accademia musicale città di Gorizia. In tutto, un centinaio i cantanti impegnati, provenienti per lo più dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Austria e Slovenia.
Museo Santa Chiara - Corso Verdi 18, Gorizia 9 marzo - 16 giugno 2019 Inaugurazione: sabato 9 marzo - ore 17.30 Ingresso gratuito.
Sala Dora Bassi - via Garibaldi 7 - ore 17.30 Il Centro culturale Tullio Crali presenta "Papir", un romanzo della scrittrice Elena De Vecchi, nata a Trieste e archivista presso l'Archivio di Stato di Gorizia. Un noir ambientato tra Gorizia e Nova Gorica svelando luoghi e storie antiche, a volte di fantasia, altre frutto di ricerca su fonti d'archivio. Il romanzo inoltre rievoca una pagina poco nota della Grande guerra, rivisitata in gran parte grazie a fonti non ufficiali. Intreccio dal finale imprevedibile.
Ogni albero racchiude una storia, ha una memoria, rappresenta l’espressione della vita. “L’ALBERO” è il tema del 10° Festival Internazionale dell'Insolita Normalità – MEMORIAL FEDERICO PAULIN, quest’anno articolato in due iniziative correlate: la mostra “Segni e disegni di pensieri invisibili” e lo spettacolo teatrale “Un uomo… un albero… una storia…”.
Associazione Culturale Prologo - Via G. I. Ascoli 8/1
Hic Caffè Letterario - via don Bosco n. 165 Giovedì 11 aprile ► Domenica 9 giugno 2019
Mostra di Olga Danelone e Marina Giovannelli. Partecipazione di Antonella Bukovaz, intervento critico di Cristina Feresin - in contemporanea presso la Biblioteca Statale Isontina e il Kulturni Dom - Inaugurazione: venerdì 3 maggio ore 18.00 al Kulturni Dom.
Aula Magna del polo goriziano dell'Università degli Studi di Trieste - Via Alviano, 18 - ore 10.30. Ogni anno Sconfinare, il Giornale degli Studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, dedica una giornata di confronto a una tematica ben definita nell'ambito del mondo del giornalismo. L'evento in questione è concepito, in primo luogo, per mettere a confronto il microcosmo della redazione di un giornale universitario con il ben più complesso macrocosmo dei professionisti, in secondo luogo, per stimolare il dibattito pubblico.
PROROGATA AL 6 GENNAIO 2020 Palazzo Coronini Cronberg - viale XX settembre, 14 Inaugurazione: 12 aprile - ore 17.30
Dal 1° aprile al 10 maggio 2019 tutte le lezioni sono aperte ai cittadini soci e non dell'UTE
Sede UTE presso Centro Polivalente via Baiamonti, 22
Organizzatore evento: UTE - Università della Terza Età di Gorizia - segreteria@utegorizia.it - www.utegorizia.it
Il Giardino Viatori - via Forte del Bosco n. 28 (Loc. Piuma) è visitabile dal 23 marzo al 2 giugno 2019 nelle giornate di sabato, domenica e negli altri giorni festivi dalle 15 alle 19, con visita guidata alle 17.00
I gruppi di almeno 10 persone possono prenotare una visita guidata in altri giorni della settimana, attraverso il sito www.giardinoviatori.it.
SEDICESIMA EDIZIONE della RASSEGNA TEATRALE in ITALIANO, SLOVENO e FRIULANO
KULTURNI DOM DI GORIZIA - VIA I. BRASS, 20
“TROVA IL TEMPO PER SORRIDERE, PERCHÉ IL SORRISO È LA MUSICA DELL'ANIMA”
28 novembre 2018 • 16 e 30 gennaio - 13 e 27 febbraio - 13 e 27 marzo - 15 e 29 maggio / 2019
Polo Universitario di Santa Chiara - via Santa Chiara, 1 appuntamenti con ingresso libero.
CONCERTI DELLA SERA Teatro L. Bratuž- viale XX Settembre, 85 - ore 20.45 Il Concerto Sinfonico di Fine Anno -Domenica 30 Dicembre 2018- si terrà al Teatro Comunale “G. Verdi” di Gorizia.