Domenica 26 Marzo 2017

Servizi Comunali

Estratto plurilingue di nascita, matrimonio e morte

Descrizione

L’estratto plurilingue di un atto di stato civile è un documento redatto per l’utilizzazione all’estero in quanto non necessita di traduzione.

Esso viene riconosciuto soltanto nei Paesi che hanno aderito a specifiche convenzioni internazionali ed è esente da legalizzazione; l’unica formalità che può essere richiesta all’estero è l’apposizione dell’ Apostille (apposita timbratura attestante l’autenticita’ del documento e la qualita’ legale dell’autorita’ rilasciante) in base alla Convenzione dell’Aja per la quale bisogna rivolgersi alla Prefettura di Gorizia.

Questo, come ogni altro certificato di stato civile, può essere richiesto solo se l’atto è registrato, quindi iscritto o
trascritto, presso il comune di Gorizia e quindi, in linea di massima :

I documenti citati, tranne quelli di morte, hanno la validità di 6 mesi, ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni, gli interessati possono dichiararlo in calce, senza l’obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza di un dipendente addetto.

Esso è valido e riconosciuto nei seguenti Paesi
in base alla Convenzione di Parigi del 27.09.1956: Belgio, Francia, Jugoslavia, Croazia, Slovenia, Paesi Bassi, Germania, Svizzera, Turchia
in base alla Convenzione di Vienna dell’8.09.1976: Argentina, Austria, Lussemburgo, Portogallo, Spagna.

Requisiti

L’estratto deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Gorizia.

Costo del documento

Il rilascio della copia integrale di un atto di stato civile è esente da ogni spesa.

Documenti da presentare

E’ necessario essere a conoscenza degli elementi necessari per l’individuazione dell’atto e quindi: cognome, nome, data di nascita e/o di matrimonio, e/o di morte a seconda dei casi.

Tempi di rilascio

Il rilascio avviene all’atto della richiesta.

Norme generalid di riferimento

D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, norma dell’art. 2 comma 12, della legge 15 maggio 1997 n. 127."
Convenzione di Parigi del 27.09.1956
Convenzione di Vienna dell’08.09.1976

Ufficio Certificati di Stato Civile - Piazza Municipio 1 - Piano terra

Responsabili del servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici Tel. 0481 383320
Dott.ssa Erica Schirò - Funz.Amm.vo dei Servizi Demografici - Tel. 0481 383413
Evelina D'Agostini - Funz.Amm.vo Anagrafe e Stato Civile Tel. 0481 383209.