Venerdí 15 Dicembre 2017

Enzo Valentinuz - “L'anima delle pietre”

18 Ottobre 2017

Incontro nell'ambito di Visioni dal territorio Retrospettiva filmica di Luigi Vitale
Ciclo di conferenze sull'arte contemporanea in programma tutti i mercoledì di ottobre.

Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello, 13 - ore 18.00

18 ottobre Enzo Valentinuz L'anima delle pietre
L'artista è nato a Romans d'Isonzo: alle spalle, un lungo itinerario artistico, iniziato alla scuola d'Arte di Gorizia e proseguito all'Istituto d'Arte "Max Fabiani", dove avverte intensamente il fascino del maestro Cesare Mocchiutti. Il cammino formativo continua all'Accademia di Belle Arti di Venezia, dove perfeziona il suo linguaggio creativo sotto la guida dei pittori Bruno Saetti e Carmelo Zotti. La sua espressività artistica si è sempre contraddistinta dalla matericità: affresco, graffito su intonaco, fino a giungere, in questi ultimi anni, all'utilizzo delle pietre carsiche, meticolosamente raccolte, scheggiate, assemblate e colorate.
L'evento sarà seguito da un brindisi con i vini di Livio Felluga.

Il prossimo incontro
25 ottobre Toni Zuccheri Fuoco per vetro e bronzo