Martedí 18 Giugno 2019

Dal 01 Giugno 2019 al 02 Giugno 2019

SABATO 1° GIUGNO
PARCO CORONINI CRONBERG (VIALE XX SETTEMBRE, 14) - ORE 18.00
MOSTRA DEGUSTAZIONE “COLLIO WINE EXPERIENCE”
Un’occasione unica per conoscere i produttori del Collio e le storie personali che si nascondono dietro ad ogni bottiglia assaggiandone i pregiati vini. Durante la giornata degustazioni guidate a cura di AIS.

TRENO ENJOY COLLIO - IL TRENO STORICO DEL VINO
DA TRIESTE A CORMÒNS E GORIZIA TRA VIGNETI, PAESAGGIO E STORIA.

Un viaggio nella bellezza del territorio a bordo di un treno storico, domenica 2 giugno, con partenza da Trieste e arrivo a Cormons e Gorizia per degustare le eccellenze del Collio e visitare alcuni dei luoghi più caratteristici della citta di Gorizia e la mostra sull’Imperatore Francesco Giuseppe I, accompagnati, durante il viaggio in treno, dalle note del gruppo COCKTAIL CAPERS, con un repertorio omaggio ai gruppi degli anni ’30 e ’40 della swingin’ America.

Ad attendere i viaggiatori alla stazione di Cormons, dopo il saluto dell’Amministrazione Comunale, ci saranno le navette che consentiranno di arrivare presso i produttori e le cantine aderenti all’iniziativa dove saranno offerti, previa prenotazione, prodotti di produzione propria (si precisa che i menù potrebbero non essere adatti a celiaci, vegani e vegetariani). Cinque le proposte, sei le cantine aderenti.

Rientrati alla stazione di Cormons (salvo che per i viaggiatori che sceglieranno la visita e degustazione a Ponte del Calvario, che proseguiranno invece direttamente con la navetta alla volta della Stazione di Gorizia) il viaggio in treno proseguirà alla volta della Città di Gorizia, dove ad attendere i viaggiatori, dopo i saluti dell’Amministrazione Comunale in stazione, e il trasferimento in centro città in navetta, vi saranno le visite guidate alla mostra Francesco Giuseppe I. – Uomo, imperatore , patrono delle scienze e delle arti, in svolgimento presso il museo Santa Chiara, dove sarà possibile ripercorrere la storia di un monarca che ha segnato la storia d’europa, regnando per ben 68 anni, in un arco di tempo che dalla metà del 1800 si snodò fino alla Grande Guerra. Sempre a Gorizia, i viaggiatori saranno guidati alla visita del Parco della villa Coronini Cronberg, realizzato sul finire dell’Ottocento, sulla scia di un ambizioso programma di riqualificazione urbana che mirava a creare per Gorizia l’immagine di “città giardino”, di centro climatico mite e temperato, e che conserva ancora oggi intatti i suoi quasi cinque ettari di estensione e il suo fascino particolare.

Durante il viaggio in treno, informazioni e approfondimenti di storia, tecnica e cultura ferroviaria da parte di componenti dell’Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio

Informazioni per la visita dei vigneti e cantine e degustazione (a cura del Consorzio tutela vini Collio e Pro Loco di Cormons)
In Pradis | Cormons | Passaggiata tra i filari e incontro con i produttori.
Ca’Ronesca | Dolegna del Collio | Degustazione in terrazza, alla cieca
Sgubin | Dolegna del Collio | Il percorso della vitae
Scolaris | San Lorenzo Isontino | Visita al vigneto e degustazione
Graunar | Ponte del Calvario (Gorizia) – Visita al vigneto e degustazione
La visita in cantina e la degustazione, al costo promozionale di euro 20 (10 euro per i bambini al di sotto dei 10 anni) va prenotata. La degustazione non è inclusa nel prezzo del biglietto ferroviario;. Ogni cantina ospiterà un numero di circa 50 visitatori, accettando le prenotazione fino ad esaurimento posti. Al momento della prenotazione si prega di specificare il numero di bambini e la loro età per consentire di organizzare le navette che garantiranno il trasporto dalla stazione ferroviaria di Cormons alle cantine.

Per prenotazioni e informazioni chiamare la Pro Loco di Cormons al numero 0481 639334

►► Per informazioni sui percorsi di visita di Gorizia, Ufficio Comunicazione Comune di Gorizia: Tel. 0481383330; mail: segreteria.sindaco@comune.gorizia.it ◄◄

OSLAVIA 18/18 – DALLA GUERRA ALLA PACE
Cantina Fiegl in collaborazione con il Comune di Gorizia e l’Associazione Isonzo.

Una passeggiata tra i vigneti di Oslavia e una visita alla cantina Fiegl in occasione del centenario della fine del Primo Conflitto Mondiale. Un appuntamento con la storia in cui un racconto per voce dell’Associazione Isonzo vi accompagnerà in una degustazione a cura del produttore.

- Ritrovo alle ore 08.45 presso l’azienda Fiegl a Oslavia.
- In caso di maltempo l’appuntamento si terrà all’interno presso la sala degustazione dell’Azienda Fiegl.
- Per informazioni e prenotazioni rivolgersi al numero 0481 630.303 o 335-5943090 e all’indirizzo mail experience@collio.it.
Obbligo di prenotazione.

AUDITORIUM DELLA CULTURA FRIULANA - VIA ROMA, 23 - ORE 21.00
ENRICO RAVA SPECIAL EDITION
Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto ed apprezzato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo.

Enjoy Collio Experience 2019. Dal 29 maggio al 2 giugno 2019 vi aspettano laboratori e degustazioni, esperienze esclusive sul territorio, event dinner e la tradizionale mostra degustazione “Collio Wine Experience”.
20 Experience, 5 Giorni, 1 Solo Collio.

PER INFORMAZIONI, ISCRIZIONI, ACQUISTO BIGLIETTO, PROGRAMMA COMPLETO:

Organizzatore: CONSORZIO TUTELA VINI COLLIO
Telefono: 0481.630303