Sabato 21 Aprile 2018

Museo S. Chiara - Corso Giuseppe Verdi, 18
Orari: Venerdì e Sabato: 10-13 | 15.30-19.00 Domenica: 10.30-13 | 15.30-19.30
Sabato 21 aprile alle ore 17.00 : incontro con Rossella Fabiani sul tema
"Elisabetta a Miramare. Istanti di viaggio".

Ingresso gratuito.

La mostra occupa tutti e tre i piani di Santa Chiara, ove sono esposte circa duecento opere tra cui alcuni importanti dipinti con ritratti e vedute, incisioni e litografie, oggetti e vestiti, panorami, bandi, documenti, libri e vari pregevoli oggetti relativi alle vicende dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (1837-1898), più nota al largo pubblico come Sissi.

L’intento dei curatori è quello di offrire al visitatore, attraverso una ricca e in parte innovativa esposizione di materiali rigorosamente originali, una autentica restituzione della dimensione storica di Elisabetta d’Austria, imperatrice e regina d’Ungheria, troppe volte proiettata nel mito e rappresentata in modo non sempre corrispondente a una realtà complessa e talora drammatica, comunque sempre interessante.

I materiali esposti provengono, oltreché dagli enti già citati, dai Musei Provinciali di Gorizia, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dal Castello di Miramare, dal Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia, dall’Archivio di Stato di Gorizia e dall’Archivio del Comune di Trieste, dalle Biblioteche Statali di Trieste e di Gorizia, nonché da esponenti della nobiltà asburgica e da numerosi collezionisti privati.

Organizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, la mostra è il frutto di importanti collaborazioni e sinergie operative con la Fondazione Coronini, con i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste e con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, in collegamento con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’esposizione è curata da Marina Bressan e Marino De Grassi con la partecipazione e la consulenza, anche in catalogo, di Cristina Bragaglia, Rossella Fabiani, Lorenza Rescinitti e Claudia Colecchia; Emanuela Uccello è la referente organizzativa e scientifica interna al Comune di Gorizia.

Oltre all'incontro del 21 aprile, si segnalano i successivi nelle seguenti giornate:

Sabato 05 maggio alle ore 17.00: Sissi gabbiano sul mare aquila in montagna
Marina Bressan

Sabato 12 maggio alle ore 17.00: In mare con Sua Maestà. Il Comandante Oscar Cassini e i ricordi più cari di una lunga carriera da marinaio

Il catalogo è pubblicato da Edizioni della Laguna.

Organizzato da:
Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia