Giovedí 13 Dicembre 2018

Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 giugno
Visita guidata gratuita ore 16.30
Museo Santa Chiara - Corso Giuseppe Verdi, 18

La mostra " Elisabetta d'Austria. Donna, imperatrice, viaggiatrice ", in corso al Museo Santa Chiara di Gorizia , resterà aperta ancora questo fine settimana 8, 9 e 10 giugno. Per ragioni tecniche relative ai preziosi prestiti non sono possibili proroghe. I curatori della mostra, Marina Bressan e Marino De Grassi faranno in ogni giorno di apertura, alle 16.30, una visita guidata gratuita a disposizione di chiunque voglia parteciparvi.

Promossa dal Comune di Gorizia, la mostra , in poco più di due mesi di apertura, ha superato i 15.000 visitatori certificati, con provenienze da importanti aree italiane, slovene e austriache, nonché con visite mirate pure da città e luoghi assai lontani. Particolarmente lusinghieri i giudizi, scritti nel libro dei visitatori, che hanno apprezzato l'impianto espositivo ben curato, la scelta degli oggetti esposti, il pregio della sede, particolarmente adatta a esposizioni con questo tipo di materiali, nonché la chiarezza e ricchezza delle visite guidate.

La mostra occupa tutti e tre i piani di Santa Chiara, ove sono esposte circa duecento opere tra cui alcuni importanti dipinti con ritratti e vedute, incisioni e litografie, oggetti e vestiti, panorami, bandi, documenti, libri e vari pregevoli oggetti relativi alle vicende dell’imperatrice Elisabetta d’Austria (1837-1898), più nota al largo pubblico come Sissi.

L’intento dei curatori è quello di offrire al visitatore, attraverso una ricca e in parte innovativa esposizione di materiali rigorosamente originali, una autentica restituzione della dimensione storica di Elisabetta d’Austria, imperatrice e regina d’Ungheria, troppe volte proiettata nel mito e rappresentata in modo non sempre corrispondente a una realtà complessa e talora drammatica, comunque sempre interessante.

I materiali esposti provengono, oltreché dagli enti già citati, dai Musei Provinciali di Gorizia, dalla Galleria Palatina di Palazzo Pitti, dal Castello di Miramare, dal Museo Tecnico Navale della Marina Militare di La Spezia, dall’Archivio di Stato di Gorizia e dall’Archivio del Comune di Trieste, dalle Biblioteche Statali di Trieste e di Gorizia, nonché da esponenti della nobiltà asburgica e da numerosi collezionisti privati.

Organizzata dal Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia, la mostra è il frutto di importanti collaborazioni e sinergie operative con la Fondazione Coronini, con i Civici Musei di Storia ed Arte di Trieste e con il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, in collegamento con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’esposizione è curata da Marina Bressan e Marino De Grassi con la partecipazione e la consulenza, anche in catalogo, di Cristina Bragaglia, Rossella Fabiani, Lorenza Rescinitti e Claudia Colecchia; Emanuela Uccello è la referente organizzativa e scientifica interna al Comune di Gorizia.

Il catalogo è pubblicato da Edizioni della Laguna.

Organizzato da:
Centro Ricerche Turismo e Cultura di Gorizia