Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 17 Dicembre 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Comunicazioni

ELENCO COMUNICAZIONI ANNO 2017

13 Gennaio 2017

Piano neve

Linee guida ad uso informativo della cittadinanza in ordine al servizio di sgombero neve e spargimento del materiale antigelo lungo le strade comunali per  la stagione invernale.

Scarica le linee guida

15 Dicembre 2017

Elezioni politiche 2018 - voto degli italiani residenti all'estero (AIRE) - modalità di voto per corrispondenza o eventuale opzione per il voto in Italia.

Si riporta di seguiti il link al sito del Ministero degli Esteri per accedere a tutte le informazioni riguardanti il voto degli elettori residenti all'estero per le prossime elezioni politiche.

http://www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/voto-dei-cittadini-italiani-residenti.html
30 Novembre 2017

Fiera di S. Andrea 2017

Per la Fiera di S. Andrea sono stati predisposti:

Piano di gestione della sicurezza, delle emergenze ed evacuazione - piantina 1 - piantina 2

Piano di soccorso sanitario - fiera

Piano di soccorso sanitario - spettacolo viaggiante

Gli operatori della Fiera, nell'esercizio dell'attività, devono rispettare le seguenti norme di carattere generale:

norme generali (allestimento, disallestimento, uso di materiali, ecc.)

ed attuare le seguenti norme in caso di evacuazione e/o di incendio:

norme generali da attuare per l'evacuazione

norme generali da attuare in caso di incendio

28 Novembre 2017

Consiglio Comunale - diretta streaming

Consiglio comunale del 28-29 novembre 2017

http://gorizia.consigliolive.it/

27 Novembre 2017

"Fiera di S. Andrea 2017", provvedimenti di gestione della viabilità

 

In riferimento al prossimo svolgimento della tradizionale “Fiera di S. Andrea”, previsto per il periodo 2 – 10 dicembre 2017, si comunicano alla cittadinanza le seguenti informazioni sulla gestione della viabilità.
La manifestazione si sviluppa in due fasi temporali:
1) giornate del 2, 3 e 4 dicembre nel corso delle quali opereranno contemporaneamente sia gli operatori su area pubblica che gli attrazionisti dello spettacolo viaggiante – in tale riferimento temporale la superficie delle aree interessate sarà maggiore;
2) giornate comprese dal 5 al 10 dicembre, quando opereranno solo gli operatori dello spettacolo viaggiante e con riduzione della superficie interessata.
Superfici interessate
1) per lo spettacolo viaggiante: sono le stesse della passata edizione (p.zza Battisti, via Petrarca, giardini pubblici di c.so Verdi, via Cardona (da via Petrarca a piazzetta posta all’intersezione con la via Santa Chiara)
2) per gli operatori su area pubblica: piazza del Municipio, via De Gasperi, via Crispi, via Roma, via Oberdan, piazza della Vittoria (lato adiacente alla chiesa), c.so Verdi (dall’intersezione con la via Crispi a quella con la via Santa Chiara), via Boccaccio, p.le Donatori di Sangue, c.so Italia (dall’intersezione con le vie Diaz-Garibaldi a quella con le vie IX Agosto-v.le XXIV Maggio)
3) va precisato che le operazioni di smontaggio delle attrazioni avranno termine entro mercoledì 13 dicembre (attrazioni più grandi) e quindi per tale data le aree ritorneranno alla situazione viaria ordinaria.
Gestione della viabilità
La viabilità è disciplinata con specifica ordinanza n. 3890/2017 dd. 17.11.2017. Va precisato che la stessa detta gli opportuni provvedimenti anche in vista del progressivo sviluppo dell'allestimento parco attrazioni, che avrà inizio dal giorno 26 novembre (solo giardini di corso Verdi) per poi interessare progressivamente la viabilità circostante (27.11.2017: via Cadorna; 28.11.2017 piazza C. Battisti; 28 e 29 novembre giardini pubblici e via Petrarca).
Si passa ora ad analizzare partitamente la gestione della viabilità per ognuno dei due periodi interessati.
1) giornate dal 2 al 4 dicembre
- sono le giornate in cui è previsto il maggior afflusso di pubblico. Essendo una importante porzione del centro storico occupato, il traffico viene dirottato attraverso percorsi alternativi e bacini di contenimento della sosta (parcheggi di p.le Casarossa, via Manzoni ecc.). Importante la presenza numerica di pedoni all’interno delle aree della manifestazione;
- circuito dei veicoli – per lo scorrimento dei veicoli sono disponibili in prossimità della manifestazione i seguenti percorsi:
 a) l’asse viale XX Settembre e viale Oriani-via Brass-Largo Culiat per la direttrice di provenienza  ovest;
 b) l’asse di via Seminario-corso Verdi da un lato e la via Arcivescovado-piazza Vittoria-via Mameli  (senso unico) per la direttrice di provenienza nord;
 c) l’asse via Vittorio Veneto-via Alviano-via Lantieri per la direttrice di provenienza est;
 d) l’asse via Duca D’Aosta-c.so Italia per la direttrice di provenienza sud;
 e) l'asse via Brigata Casale-via IX Agosto-viale XXIV Maggio per la provenienza ovest;
 f) sarà assicurato anche il seguente itinerario per i frontisti e per i mezzi di soccorso: Largo XXVII  Marzo, via Morelli, intersezione corso Verdi-via Diaz-via Nizza.
 Si danno inoltre le seguenti ulteriori specifiche: 
 - sarà interessato dalle occupazioni di ambulanti il tratto compreso tra p.zza Municipio, via De  Gasperi e via Marconi-Crispi, per cui sarà necessario porre in essere apposite deviazioni lungo  l’asse viale XXIV Maggio-Via Filzi-via Duca D’Aosta- via Cappuccini e via Alviano-via Lantieri (le  piazze Cavour e Sant’Antonio nonché il viale D’Annunzio rimangono in ogni caso fruibili per i  frontisti);
 - trasporto pubblico locale: sarà in funzione un concordato sistema di itinerari alternativi  predisposti da A.P.T.-S.p.A.;
- i punti stradali nodali sono presidiati da personale della Polizia Locale;
- per ogni informazioni, dettaglio sui servizi, informazione e quant’altro si ricorda inoltre che la manifestazione è governata dalla P.L. tramite la centrale operativa del Comando (0481.383206)
2) giornate dal 5 al 10 dicembre
- aree interessate dalle occupazioni: si ha una consistente riduzione delle aree, che si limitano a quelle riservate per le attrazioni dello spettacolo viaggiante: via Cadorna, giardini pubblici di c.so Verdi, p.zza Battisti, via Petrarca
- circuito del traffico - i percorsi preferenziali di penetrazione dei mezzi di soccorso nel perimetro della manifestazione sono: l’asse viale XX Settembre e viale Oriani-via Brass-Largo Culiat-via Diaz-via Cadorna per la direttrice di provenienza ovest; l’asse di via Seminario-corso Verdi da un lato e la via Arcivescovado-piazza Vittoria-via Mameli-via Oberdan-via Roma per la direttrice di provenienza nord; l’asse via Vittorio Veneto-via Alviano-p.zza S. Antonio, piazza Cavour-via Marconi-via Crispi-De Gasperi-Roma per la direttrice di provenienza est; l’asse via Duca D’Aosta-c.so Italia-via Sauro-p.zza Municipio-via De Gasperi per la direttrice di provenienza sud. 

 

DOWNLOAD ALLEGATI

Ordinanza disciplina viabilità fiera 2017
(file application/pdf - 3055.31 KB)
02 Novembre 2017

Dicembre Goriziano 2017 - Deroghe antischiamazzi

DOWNLOAD ALLEGATI

Deroghe antischiamazzi 2017.pdf
(file application/pdf - 1146.4 KB)
31 Ottobre 2017

Agevolazioni fiscali per l'acquisto di gasolio e gpl - aree non metanizzate - approvato l'aggiornamento 2017

Si comunica che nella seduta del 16 ottobre 2017, il Consiglio comunale con propria deliberazione n. 28 di pari data ha approvato l'aggiornamento delle aree metanizzate e non metanizzate del Comune di Gorizia stabilito che la Legge 11.12.2016 n. 232 (Legge di Stabilità 2017) ed il D.L. 30.12.2016 n. 244 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”) convertito, con modificazioni, in Legge 27.02.2017, n. 19 non hanno abrogato tale beneficio fiscale e lo stesso è tuttora applicabile.

I documenti approvati, la modulistica da presentare al fornitore per ottenere il beneficio sono scaricabili dal seguente percorso:
Servizi Comunali – Pianificazione urbanistica
 
27 Ottobre 2017

TRASPORTO STRAORDINARIO A SEGUITO CHIUSURA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO "L.PERCO" DI LUCINICO

I genitori interessati al Servizio di trasporto dei loro figli, dalla scuola secondaria di primo grado "L.Perco" di Lucinico alle nuove sedi cittadine, dovranno recarsi, come già comunicato dalla scuola interessata,  presso gli uffici del Servizio delle Attività Educative e Scolastiche di via Vittorio Veneto,7 (Centro Lenassi) nelle giornate di oggi venerdì 27 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 14.00 e sabato 28 ottobre dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 
I genitori dei bambini residenti a Mossa e San Lorenzo Isontino che normalmente raggiungono la scuola "L. Perco" con lo scuolabus del Comune di Mossa devono prendere contatti con il Comune di Mossa e di San Lorenzo Isontino.

DOWNLOAD ALLEGATI

MODULO ISCRIZIONE NAVETTE LUCINICO.pdf
(file application/pdf - 89.67 KB)