Domenica 25 Ottobre 2020

Domenica di carta 2020 - Apertura straordinaria delle biblioteche e degli archivi statali del MiBACT FVG

11 Ottobre 2020

A GORIZIA:
ARCHIVIO DI STATO - via dell’Ospitale n. 2
BIBLIOTECA STATALE ISONTINA - via G. Mameli n. 12

Domenica 11 ottobre 2020 si rinnova l'appuntamento annuale promosso dal MIBACT che prevede l'apertura straordinaria di archivi e biblioteche statali in tutta Italia. Per la Domenica di carta 2020 tutti gli archivi e le biblioteche statali del Friuli Venezia Giulia aprono le porte delle loro sedi e propongono ai visitatori un ricco calendario di appuntamenti, distribuiti sull'intero territorio regionale. Mostre, visite guidate, eventi speciali permetteranno al pubblico di avvicinare e di scoprire questo patrimonio prezioso che non solo racconta il passato, ma ci aiuta a capire il presente. (Il calendario completo è consultabile sul sito www.fvg.beniculturali.it)
In particolare per gli Archivi il tema di questa edizione è legato all'attualità: promuovere la conoscenza della memoria conservata negli archivi sulle emergenze sanitarie del passato, per quanto riguarda la salute pubblica, la storia della medicina, le epidemie, le misure di contenimento e le reazioni della popolazione, i rimedi sanitari innovativi, gli Ospedali e gli antichi medicamenti.

Tutti gli eventi in programma sono a ingresso gratuito e sono organizzati in modo da garantire il pieno rispetto della normativa vigente in tema di contenimento del contagio epidemiologico da COVID-19.

ARCHIVIO DI STATO DI GORIZIA
via dell’Ospitale n. 2
ore 10.00 (ingresso gratuito)
presentazione digitale
L'Archivio propone una presentazione digitale che avverrà in sede e offrirà al pubblico presente un percorso tra documenti e libri di pregio, alla scoperta di epidemie e malattie infettive d’altri tempi. Si potrà conoscere quali furono i rimedi, le misure di contenimento e le precauzioni prese in tali frangenti fra Settecento e Novecento, attraverso la lettura di decreti, manifesti, relazioni ufficiali ma anche lettere personali. Il viaggio nel materiale documentario offrirà inaspettati spunti per riflettere, ma anche per sorridere.
Prenotazione obbligatoria (fino ad un massimo di 15 persone) a: as-go@beniculturali.it oppure 0481.532105.
www.archiviodistatogorizia.beniculturali.it

BIBLIOTECA STATALE ISONTINA DI GORIZIA
via G. Mameli n. 12
Apertura straordinaria della Biblioteca
dalle ore 10.00 alle 18.00
Per l'occasione sarà visitabile, nelle vetrine del piano terra, la collezione di ex libris dannunziani, recentemente donata dal dott. Claudio Stacchi. Nel giardino interno invece si potrà vedere l'installazione Windows on di LC-DDS (Livio Caruso) divisa in due sezioni che affrontano la fragilità e i rischi dovuti ai cambiamenti globali del sistema uomo/terra: la natura messa a dura prova dall'azione distruttiva dell'uomo e l'arte attraversata da forti cambiamenti dovuti al sempre maggior utilizzo della tecnologia e della virtualità a discapito della tradizione manuale. Nel magazzino periodici, a piano terra, sono esposte le incisioni di Marco Pitteri dalla collezione delle Suore Orsoline di Gorizia.
www.isontina.beniculturali.it

Programma Domenica di carta 2020 FVG.pdf