Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Sabato 20 Aprile 2019
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Domenica di Carta 2018

14 Ottobre 2018

14 OTTOBRE 2018 - DOMENICA DI CARTA - APERTURA STRAORDINARIA DI BIBLIOTECHE E ARCHIVI

A GORIZIA:

BIBLIOTECA STATALE ISONTINA - VIA MAMELI, 12

In occasione della Domenica di carta 2018, il 14 ottobre, dalle 10 alle 18, la Biblioteca statale Isontina propone due appuntamenti d'eccezione. Nella galleria d'arte Mario Di Iorio sarà ospitata l'apertura straordinaria della mostra personale di Franco Rosso, “L'impronta costruttivista”. questa sarà l'ultima giornata per visitare la mostra che chiuderà in serata.

Si tratta di una rassegna che focalizza l'attuale espressività artistica di Rosso affiancandola a una parziale retrospettiva esemplificativa della sua attività creativa, attività che si è esplicitata attraverso la pittura, il design grafico e l'editoria. Una mostra, quindi, che non si limita a un'unica dimensione espressiva ma che intende focalizzare i vari linguaggi con i quali l'artista ha interagito col mondo esterno, e quindi con la vita, in pieno spirito costruttivista.

Al primo piano della biblioteca, alle 16, in collaborazione con l'associazione Amici di Israele di Gorizia, si terrà invece l'incontro “Da Villa Elda riemerge la biblioteca Michelstaedter”, con la presentazione del fondo Morpurgo-Michelstaedter, con volumi posseduti da Carlo Michelstaedter e da suo padre Alberto, di recente acquisito. L'incontro comprenderà l'illustrazione del fondo librario, che ha permesso di aumentare di quasi duecento titoli la "biblioteca Michelstaedter" e la conoscenza dei libri di proprietà del filosofo goriziano. Parteciperà il professor Sergio Campailla, dell'università di Roma Tre, il maggior studioso dell'opera michaelstaedteriana. L'evento si tiene anche in occasione della Giornata europea della cultura ebraica, dedicata al tema "Storytelling - La storia siamo noi".

Nel corso della giornata e della settimana successiva, una selezione dei volumi sarà esposta in una bacheca dedicata al nuovo fondo nello scalone della Bsi.

ARCHIVIO DI STATO DI GORIZIA - VIA DELL’OSPITALE, 2

In occasione della Domenica di carta 2018 nella sede dell'Archivio di Stato di Gorizia sarà inaugurata la mostra: "1698|1938 La Comunità ebraica di Gorizia. Dal ghetto alle Leggi razziali". La scelta del tema è legata alla coincidenza, in Italia, con la Giornata Europea della Cultura Ebraica, dedicata quest'anno allo "storytelling", ossia il racconto di sé e delle tradizioni della propria comunità.

Il percorso espositivo è organizzato in collaborazione con l'Associazione "Amici di Israele"; attraverso la presentazione dei documenti custoditi nei vari fondi presenti nell'Archivio di Stato di Gorizia, la mostra ripercorrerà le vicende della presenza ebraica a Gorizia: dall'istituzione del ghetto all'emancipazione, dall'integrazione ottocentesca nella vita socio-economica e culturale isontina all'infamia delle Leggi razziali.

L'esposizione resterà allestita dal 14 al 31 ottobre: per le visite guidate, tutte gratuite, contattare la segreteria dell'Associazione "Amici di Israele" (martedì e giovedì dalle 17 alle 19, telefono: 0481 532115).