Giovedí 19 Ottobre 2017

Servizi Comunali

Dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà

L'esistenza di stati fatti e qualità personali che siano a diretta conoscenza del cittadino può essere dimostrata da quest´ultimo con dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Il D.P.R. n. 445/2000 estende la possibilità di dichiarare anche stati fatti e qualità personali relative ad altri soggetti purchè il dichiarante ne sia a diretta conoscenza ed abbia un personale interesse a rendere la dichiarazione.
La dichiarazione sostitutiva dell´atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi è sottoscritta dall´interessato in presenza del dipendente addetto o sottoscritta e presentata unitamente ad una fotocopia non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore.
[modello domanda]

Nel caso in cui la dichiarazione venga presentata a soggetti diversi da una Pubblica Amministrazione o gestori di pubblici servizi (ad esclusione del caso in cui il fine della dichiarazione sia la riscossione da parte di terzi di benefici economici) l´autentica è redatta da un Notaio Cancelliere Segretario Comunale dal dipendente addetto a ricevere la documentazione o altro dipendente incaricato dal Sindaco. In questo caso l´autenticazione è apposta di seguito alla sottoscrizione ed il pubblico ufficiale attesta che la firma è stata apposta in sua presenza previo accertamento dell´identità del dichiarante.
[modello domanda]

La dichiarazione nell´interesse di chi si trovi in una situazione di impedimento temporaneo per ragioni connesse allo stato di salute è sostituita dalla dichiarazione contenente espressa indicazione dell´esistenza di un impedimento resa dal coniuge o in sua assenza dai figli o in mancanza di questi da altro parente in linea retta o collaterale fino al 3° grado al pubblico ufficiale previo accertamento dell´identità del dichiarante.
[modello domanda] senza firma autenticata per dichiarazione da presentare ad una Pubblica Amministrazione
[modello domanda] con firma autenticata per dichiarazione da presentare ad organi diversi (soggetti privati).
 La dichiarazione deve essere finalizzata ad ottenere un provvedimento e non può avere ad oggetto promesse o atti di impegno futuri non può contenere procure mandati deleghe autorizzazioni rinunce ed accettazioni.
La dichiarazione impegna penalmente l´interessato relativamente ai fatti dichiarati applicando a suo carico le sanzioni di cui all´art. n.76 del D.P.R. n. 445/2000 nel caso di dichiarazione mendace.

REQUISITI

Piena capacità di agire (in caso di minore o incapace la dichiarazione viene resa dal genitore o dal tutore).
 Documenti da presentare per l'autentica della sottoscrizione
Documento di identificazione valido (o due testimoni maggiorenni muniti di documento valido).
Costo dell'autentica
Euro 16 più Euro 0,52 di diritti di segreteria; se utilizzata per una delle modalità comprese nell'elenco delle esenzioni previste per Legge Euro 0,26.

TEMPI MASSIMI DI RILASCIO

A vista.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.P.R. n. 445/2000 (Testo unico sulla documentazione Amministrativa).

D.P.R. n. 642/1972 (in materia di "IMPOSTA DI BOLLO")

DOVE RIVOLGERSI

Ufficio Anagrafe

Ufficio anagrafe Tel. 0481 383448 - 383267 - 383257

RESPONSABILI DEL SERVIZIO

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici;
Dott.ssa Erica Schirò - Funzionario Amministrativo dei Servizi Demografici - Tel. n. 0481/383413.