Sabato 14 Dicembre 2019

La Dama Bianca ed altre magiche creature

25 Maggio 2019

L’associazione Culturale Nuovo Lavoro, in collaborazione con il Comune di Gorizia ripropone “La dama bianca ed altre magiche creature – Viaggio nell’immaginario fantastico legato al castello di Gorizia”.

L’evento, avrà luogo, Giove Pluvio permettendo, alle 21.30 di Sabato 25 maggio 2019 in prossimità del castello di Gorizia.

Il tema è decisamente accattivante, ovvero una passeggiata attraverso l’immaginario fantastico tradizionalmente legato al castello di Gorizia attraversando i luoghi ove sono accaduti, e magari possono ancora accadere, i fatti narrati…

La sommità del colle ove sorge il castello di Gorizia, infatti, da secoli gode della sinistra fama di luogo infestato dalla presenza di creature sopranaturali, la più famosa della quali è sicuramente la famigerata contessa Caterina, meglio conosciuta come la Dama Bianca. A differenza delle numerose dame bianche della tradizione folkloristica germanica quella di Gorizia non annuncia sventure ma uccide chi ha la sfortuna di incontrala facendolo sbranare dai suoi feroci cani fantasma, condannati come lei, a non trovare pace. La leggenda è talmente nota nel goriziano che molti autori locali si sono cimentati nella narrazione che, infatti, esiste in numerose versioni, tutte però ispirate, pare, alla medesima nobildonna ungherese.

Nelle notti Goriziane, però, la tradizione narra anche di altre presenze sempre intorno alle mura del maniero la cui memoria va perdendosi.

In un breve e suggestivo percorso condotto da Giada Agazzi, affiancata dalle voci di Andrea Ianesch e Francesco Monaco animato attraverso la contaminazione di più tecniche spettacolari grazie alla collaborazione della crew Urban Twisters, di Cinofiliamo e del Danzar Gioioso di Lavariano, viene offerto, il modo di conoscere aspetti accattivanti ma oramai sempre più dimenticati del Castello di Gorizia e della sua storia, con aggiornamenti rispetto alle edizioni precedenti.

Pur trattando di sopranaturale la presentazione non è spaventosa ed è fruibile da grandi e piccini.

Il percorso partirà dalla chiesetta di Santo Spirito ed avrà la durata di circa mezz'ora.

In caso di maltempo l’evento verrà rimandato a data da destinarsi.

Per informazioni è possibile rivolgersi a gorizianuovolavoro@gmail.com o cell.3346468193 (Giada Agazzi)