Sabato 16 Dicembre 2017

Curiosando in città - Visita guidata gratuita - L’eredità aquileiese a Gorizia

03 Dicembre 2017

La visita guidata gratuita dal titolo “L’eredità aquileiese a Gorizia. Spiritualità e genio artistico tra le chiese della città” organizzata dal Comune di Gorizia si terrà domenica 3 dicembre alle ore 16.00. L’attività si snoderà tra gli edifici cittadini che meglio riecheggiano l’eredità artistica lasciata dal Patriarcato di Aquileia, alla fine del quale, nel 1751, la città divenne sede dell’Arcidiocesi, custodendo e tramandando fino ai nostri giorni la parte più consistente del meraviglioso tesoro di Aquileia. Partendo dal Palazzo Arcivescovile e dalla Cappella dell’Esaltazione della Croce si proseguirà con la Chiesa di San Carlo, attualmente sede della biblioteca e infine con la visita del Duomo di Gorizia.

Punto di ritrovo: Piazza della Vittoria, area prospicente il Palazzo del Cinema - ore 16.00

Il percorso con l’assistenza di una guida turistica abilitata durerà circa 2 ore.

Iniziativa gratuita.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria al numero 320 639 2571