Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Venerdí 1 Luglio 2022
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Corsi e workshop

 UNIVERSITÀ DI UDINE


I corsi di laurea che hanno sede a Gorizia non si fermano!

Grazie ai delegati dei due atenei e alle loro segreterie abbiamo messo in fila tutte le attività che, nonostante l'emergenza per il coronavirus, proseguono con gli strumenti informatici (lezioni a distanza). Oggi vi racconto cosa sta facendo l'Università di Udine e vi do qualche informazione utile legata all'ateneo friulano.

In questo momento di emergenza sanitaria, l’ateneo di Udine sta lavorando attivamente per garantire a tutti gli studenti i servizi essenziali, in primis gli esami di profitto, che vengono svolti in modalità a distanza, le lezioni, erogate sulla piattaforma Teams di Microsoft, e le tesi di laurea, che si svolgono anch’esse in remoto. Per ovviare alle difficoltà che alcuni studenti, già iscritti alle lauree della sessione straordinaria di marzo/aprile, possono avere incontrato a causa della situazione attuale, è stato previsto un appello straordinario aggiuntivo che verrà effettuato entro il 15 giugno prossimo

Alla data del 13 marzo erano 600 gli insegnamenti disponibili in streaming, e si prevede di raggiungere quota mille nei primi giorni della settimana a venire (tra il 23 e il 24 marzo), toccando così il 95% del totale degli insegnamenti previsti per il 2 semestre.
Per quanto attiene alle lauree, nei giorni scorsi l’Ateneo ha laureato 271 studenti, provenienti da 25 Corsi di Laurea; nella settimana a venire verranno laureati altri 800 studenti, provenienti da 58 Corsi di Laurea.

A GORIZIA

Per quanto riguarda la sede di Gorizia, gli insegnamenti di Relazioni pubbliche e Comunicazione integrata per le imprese e le organizzazioni previsti nel secondo semestre vengono erogati nella loro quasi totalità. L’ultimo a partire esordirà sulla piattaforma Teams lunedì 23, portando a quota 100% gli insegnamenti a disposizione degli studenti.  Ad essere messi a disposizione degli studenti sono anche gli insegnamenti a carattere laboratoriale.

Per il CdL triennale DAMS rimangono da attivare soltanto due Laboratori, la cui calendarizzazione era comunque fissata a maggio prossimo; la laurea magistrale DAMS ha attivato il 90% degli insegnamenti, per i quali –dato il loro carattere laboratoriale molto pratico- si sta studiando una modalità di erogazione lievemente diversa.

CONTATTI

Ricordiamo che gli Uffici amministrativi sono attualmente chiusi, e che il personale lavora esclusivamente in modalità smart working. Pertanto, gli Uffici del Centro Polifunzionale dell’Università di Udine a Gorizia sono raggiungibili esclusivamente alle mail:
direzione.cego@uniud.it
segreteria.cego@uniud.it
tirocini.rp@uniud.it
biblioteca.cego@uniud.it
tutor.cego@uniud.it
damscinema.cort@uniud.it   
e alle mail personali dei Referenti dei servizi.

Ribadiamo agli studenti che per consulenze, domande, confronti, questioni aperte, i docenti tutti, le Tutor e il personale TA sono a disposizione ogni giorno tramite la posta elettronica e i canali social.  
In particolare, segnaliamo:
Le Pagine di Tutor Cego
Facebook: https://it-it.facebook.com/tutor.cego
Instagram: https://www.instagram.com/tutor.cego
Le Pagine di Tutor DAMS
Facebook: https://it-it.facebook.com/damsgo/
Pagine di Orientamento e tutorato:
Instagram: https://www.instagram.com/tutoruniud/
Canale Telegram: t.me/orientauniud
Whatsapp +39 335 7794143 (dalle 9 alle 17 solo messaggi, non chiamate)
Le Pagine di We are Uniud
Facebook: https://it-it.facebook.com/weareuniud/
Instagram: https://www.instagram.com/weareuniud/

LINK ALLA PAGINE ISTITUZIONALI DOVE TROVARE INFORMAZIONI CERTE
Sito Uniud (per informazioni generali)
https://www.uniud.it/
Pagina Qui Uniud (per informazioni generali, in particolare avvisi del Rettore, che vengono anche inviati via mail agli studenti)
https://qui.uniud.it/
Pagina dedicata alla didattica online Uniud
https://www.uniud.it/it/servizi/servizi-studiare/didattica-on-line
Sito del Centro Polifunzionale di Gorizia
http://www.cego.uniud.it/


UNIVERSITÀ DI TRIESTE

Grazie ai delegati dei due atenei e alle loro segreterie abbiamo messo in fila tutte le attività che, nonostante l'emergenza per il coronavirus, proseguono con gli strumenti informatici (lezioni a distanza). Oggi vi racconto cosa sta facendo l'Università di Trieste e vi do qualche informazione utile legata all'ateneo giuliano.

Con l'aiuto dei coordinatori dei Corsi, prof. Gattesco e Abenante, e del dott. Bernardis della Segreteria didattica di Gorizia, la delegata del rettore per la sede goriziana, la professoressa Sara Tonolo, mi ha inviato i files di tutti i corsi presenti in sede a Gorizia in questo secondo semestre con le relative indicazioni alternative. Li trovate nel primo commento!

La pagina moodle di tutti i corsi si trova al link: https://moodle2.units.it/?redirect=0
 
 
IL PUNTO GIOVANI E' ONLINE: SMART IS THE NEW BLACK!
https://www.facebook.com/puntogiovanigorizia
Il Servizio Politiche Giovanili - Punto Giovani propone per tutto il mese di marzo e fino alla prima settimana di aprile delle attività da svolgere in modalità smart, al fine di poter coinvolgere e interagire con i propri utenti anche dalla comodità del proprio divano. 
Le attività dell'Informagiovani, di Eurodesk e del Centro di Aggregazione Giovanile sono disponibili via webinar, videomeeting, skype, stories su Instagram e dirette per formarsi e incontrarsi, seppur a distanza.
Gli appuntamenti in calendario sono:  "Curriculum Vitae al telefono"; “Abbracciare il fondo” - momento dedicato alla conoscenza degli step per partecipare a bandi italiani europei dedicati ai giovani; laboratorio di sloveno tramite l’utilizzo dei social; consulenze per attività laboratoriali e progetti vari anche ad associazioni; laboratori sulla progettazione e negoziazione a cura degli operatori del Punto Giovani; incontri virtuali sulla programmazione del Palinsensto Giovani ad èStoria; daily news Eurodesk via pagina facebook dell'Informagiovani; come effettuare l'iscrizione al Corpo Europeo di solidarietà. 
Per una migliore fruibilità dei servizi, sino al 3 aprile si osserveranno i seguenti orari  “smart”: 
Informagiovani: lunedì 15-18, martedì 9-12, mercoledì 9-12 15-18, giovedì 15-18,venerdì 9-12
Centro Eurodesk: lunedì 15-18, martedì 9-12, mercoledì 15-18, giovedì 15-18, venerdì 9-13
Punto Giovani: lunedì 15-20, martedì 10-12 15-20, mercoledì 10-12 16-20, giovedì 15-20:30, venerdì 16-20
Contatti servizi Politiche Giovanili – Punto Giovani 0481 537089
Informagiovani (mail e Skype: informagiovanigo@gmail.com)
Centro Eurodesk del Comune di Gorizia (mail e Skype: informagiovanigo@gmail.com)
Punto Giovani (mail: puntogiovanigo@gmail.com Skype: live:puntogiovanigo)

CORSO DI SLOVENO
Impara lo sloveno con il team di GO2025 - Capitale europea della cultura.
Il corso inizia lunedì 30 marzo e proseguirà per almeno 5 settimane (10 ore).
https://www.facebook.com/groups/1337175486483976/
 
GUIDO TONIZZO MENTAL COACH
Guido Tonizzo, Trainer, Mental Coach e Autore, ha deciso di scrivere un mini-libro (dal titolo 2020: UN AIUTO PER VIVERE AL MEGLIO), facilmente leggibile da tutti, con all'interno vari metodi e interessanti suggerimenti per superare al meglio questo periodo delicato, libro a cui partecipa anche la sua collaboratrice, la dottoressa Nicoletta Pelizzo. Tonizzo ha voluto che questo libro venisse distribuito in modo totalmente gratuito per essere di aiuto a più persone possibile! Ed è così: pubblicato dall'editore Tecniche Nuove, è accedendo a questo indirizzo ( https://hs.accademiatn.it/2020-aiuto-vivere-meglio ) che potrete effettuare il download gratuito.
Con l'augurio che possiate trarre il massimo da questo testo, buona lettura!
Su Guido Tonizzo: Mental Coach, Trainer, Analista scientifico del comportamento non verbale, specializzato nel valorizzare le potenzialità delle persone ed aiutarle a capire e raggiungere i propri obiettivi ed a vivere una vita di qualità. Eclettico e creativo, ha anche una laurea in ingegneria ed è un musicista e scrittore. Co-autore de “Il libro del cambiamento” (Tecniche Nuove), autore di “Vita, Conoscenza e Mistero”(Caosfera), si occupa sia di coaching individuali che di consulenze private e aziendali, è un esperto in comunicazione, tiene corsi, seminari e conferenze/eventi culturali e divulgativi. Riceve anche su skype. www.coachingconsulenze.it  www.guidotonizzo.it