Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Domenica 26 Marzo 2017
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

Servizi Comunali

Copie integrali degli atti di nascita matrimonio e morte

Descrizione

La copia integrale di un atto di stato Civile è una fotocopia dell’atto stesso contenente quindi tutte le annotazioni riportate sul relativo registro. Può essere rilasciata soltanto quando ne è fatta espressa richiesta da chi vi ha interesse ed il rilascio non è vietato dalla legge.

Questa può essere richiesta se l’atto è registrato quindi iscritto o trascritto presso il comune di Gorizia e in linea di massima:

 I citati documenti tranne quelli di morte hanno validità di 6 mesi ma se dopo la scadenza le informazioni contenute non hanno subito variazioni gli interessati possono dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma e senza l’obbligo di apporla in presenza di un dipendente addetto.

N.B.
Le Pubbliche Amministrazioni hanno l’obbligo di acquisire d’ufficio le copie integrali degli atti di nascita matrimonio o morte occorrenti per procedimenti di cambiamenti di stato Civile (ad esempio per il matrimonio) e per motivi inerenti le proprie finalità istituzionali. Quindi in linea di massima il documento potrà essere richiesto dal cittadino soltanto nei rapporti tra privati o nell’ambito dell’attività giudiziaria motivando specificatamente l’interesse al rilascio e sempre che non sussistano dei divieti di legge.

Requisiti

La copia integrale deve riguardare atti iscritti o trascritti nei registri dello Stato Civile di Gorizia.

Costo del documento

Il rilascio della copia integrale di un atto di stato Civile è esente da ogni spesa.

Documenti da presentare

E' necessario presentarsi con un documento di identità valido e compilare l'apposito modulo sul quale vanno indicati gli elementi necessari per l'individuazione dell'atto (cognome nome data di nascita) oltre alla motivazione della richiesta.

Se il richiedente non è il diretto interessato (intestatario dell'atto) o esercente la potestà/tutela sullo stesso è necessario presentare un'apposita delega allegando la fotocopia di un documento di identità personale del delegante.

Per le copie integrali da produrre all'estero si veda la scheda "Legalizzazione di firme di Pubblico Ufficiale su atti rilasciati dai servizi demografici e da valere all'estero".

Tempi di rilascio

Il rilascio avviene all'atto della richiesta.

Norme Generali di riferimento

D.P.R. 3.11.2000 n. 396 "Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato Civile norma dell’art. 2 comma 12 della legge 15 maggio 1997 n. 127."
D.P.R. 28.12.2000 n. 445 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa". – art. 41 e segg.

Dove rivolgersi

Ufficio Certificati di Stato Civile ubicato all'interno dell'Ufficio Anagrafe

A chi rivolgersi

Marina Turri

Responsabili del servizio

Dott.ssa Rosamaria Olivo - Dirigente dei Servizi Demografici Tel. 0481 383320
Dott.ssa Erica Schirò - Funz.Amm.vo dei Servizi Demografici - Tel. 0481 383413
Evelina D'Agostini - Funz.Amm.vo Anagrafe e Stato Civile Tel. 0481 383209.