Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Martedí 7 Aprile 2020
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Conversazioni d'arte. Rebel rebel: la fotografia inopportuna di Nan Goldin e Diane Arbus

27 Febbraio 2018

Associazione Culturale Prologo - Via Graziadio Isaia Ascoli 8/1 - ore 20.30

La prima delle tre serate dedicate all’arte contemporanea mette a confronto due fotografe fondamentali: Nan Goldin e Diane Arbus.

Nan Goldin ritrae, senza risparmiarsi colpi di flash e particolari cruenti, la sua vita newyorchese al tempo della droga, dell’aids, delle dipendenze umane e affettive; il suo metodo è rapido e ‘istintivo’; le sue foto sembrano sempre scatti rubati, dai toni forti e dal contenuto disturbante.

Le fotografie per cui la Arbus è oggi maggiormente conosciuta sono quelle che ritraggono gli esseri umani nella loro diversità, nello scostarsi dalla "normalità" data per scontata, una normalità a volte messa in discussione dalla stessa natura, a volte da scelte personali. Il suo approccio tuttavia non è mai voyeuristico, anzi, la consapevolezza della diversità non sminuiva i suoi soggetti, come avrebbe potuto avvenire facilmente. Nella maggior parte dei suoi ritratti i soggetti si trovano nel proprio ambiente, apparentemente a proprio agio; invece, è lo spettatore che è messo a disagio dall'accettazione del soggetto del proprio essere "freak".

La durata è di un’ora e mezza circa. Il costo di 12 euro. Ad ogni lezione verrà fornita una bibliografia di riferimento.

Per chi partecipa a tutte e tre le lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Organizzato da:
Corte dell’Arte
Associazione Culturale Prologo
evacomuzzi@gmail.com / info@prologoart.it