Giovedí 24 Maggio 2018

Conferenza del liutaio Stefano Robol - Concorso “Enrico Mercatali”

11 Maggio 2018

Palazzo De Grazia - via Oberdan 15 - ore 17.30

“Pregi e segreti dei legni del Trentino” - conferenza e dialogo aperto con il liutaio Stefano Robol

Stefano Robol nato a Rovereto nel 1963, vive e lavora a Rovereto, in provincia di Trento. E’ stato un falegname specializzato per 27 anni, e la sua prima chitarra, una folk, fu costruita su richiesta della cognata. Il risultato fu ottimo ma soprattutto fu l’esplosione della passione per la liuteria. Lesse molti libri, tra cui quello di Mario Garrone, che poi conobbe frequentando il suo laboratorio. Portò a termine vari corsi, sulla costruzione con John Monteleone, sulle colle, sul legno di risonanza. Ha conosciuto molti liutai con i quali è tuttora in contatto.

Evento nell'ambito del XV Concorso Europeo di Chitarra Classica “Enrico Mercatali”

Organizzato da:
Centro Chitarristico “Mauro Giuliani” - Concorso Enrico Mercatali