Giovedí 26 Aprile 2018

Conferenza - “Scrittrici nella bufera: la parola alle donne”

08 Marzo 2018

Sala Conferenze dei Musei Provinciali di Gorizia - Borgo Castello n.13 - ore 18.00
Ingresso libero

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, conferenza “SCRITTRICI NELLA BUFERA: LA PAROLA ALLE DONNE”: un incontro tra storia e letteratura a cura di ELISA DE ZAN.

A scrivere di Grande Guerra non furono solo gli uomini. Tante, infatti, furono le voci femminili che allora, inaspettatamente, si levarono per descrivere con coraggio l'inferno che bruciò l'Europa tra il 1914 e il 1918. Fra queste, alcune erano giornaliste, altre scrittrici, altre rimasero anonime, ma tutte vollero affidare a carta e inchiostro la testimonianza di quella che fu la "loro" Grande Guerra. Questo incontro mira a far conoscere la storia, spesso dimenticata, di queste donne emancipate, coraggiose e straordinariamente moderne che ci hanno regalato pagine di grande letteratura, appassionate e appassionanti.

Organizzato da:
ERPAC Servizio Musei e Archivi Storici e Musei Provinciali di Gorizia