Menù veloce: Ricerca nel sito. Menu di navigazione. Vai al contenuto.

Stemma del Comune di Gorizia
Lunedí 15 Ottobre 2018
testo con carattere normaletesto con carattere mediotesto con carattere grande

News ed Eventi

Conferenza - “La vite nella storia del paesaggio friulano”

19 Aprile 2018

Incontro con il giornalista ed esperto di tradizioni agricole e alimentari Enos Costantini

Fondazione Cassa di Risparmio Gorizia - via Carducci 2 - ore 18.00

Anche quest'anno la fondazione CaRiGo in collaborazione con l’Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori, organizza visite guidate, conferenze ed incontri pubblici. In questo terzo appuntamento il giornalista ed esperto di tradizioni agricole e alimentari Enos Costantini, voce della storica trasmissione di radio rai Friuli Venezia Giulia “Vita nei campi” parlerà di:
LA VITE NELLA STORIA DEL PAESAGGIO FRIULANO: sistemi di allevamento, consociazioni, vitigni, cantine, caratelli e vini: un grande passato e cualchi cjoche.

Il Giardino Viatori.
Il professor Viatori ha sempre pensato che ciò che distingue il giardino da qualsiasi altra creazione umana è che esso deve essere un luogo destinato ad essere coltivato, cioè un’entità viva e vivente dove le piante, piuttosto che l’architettura, sono le protagoniste. Il suo amore per tutti i tipi di piante da fiore e la sua continua sperimentazione e ricerca per introdurre nuove varietà, hanno creato un luogo unico, un giardino botanico ricco di importanti collezioni, arrangiate in stile paesaggistico all'inglese.

Organizzato da:
- Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia www.fondazionecarigo.it
- Associazione Amici del Giardino Lucio Viatori www.aglv.org